Introduzione della patente a crediti: il supporto di CNA alle imprese
La patente ha un punteggio iniziale di 30 crediti e i soggetti potranno lavorare solo se ne avranno almeno 15, per questo è importante evitare penalizzazioni.

Diego Zarantonello

Responsabile Area HSE & Sustainability

Patente_a_crediti_cna

Cos’è la patente a crediti edilizia e a chi è rivolta?

La patente a punti, o a crediti, sarà in vigore dal 1° ottobre 2024.

La nuova misura si applica all’interno dei cantieri edili per tutte le imprese affidatarie ed esecutrici che operano sul campo (compresi i lavoratori autonomi), ad esclusione di quanti effettuano soltanto forniture di prestazione di tipo intellettuale.

La patente ha un punteggio iniziale di 30 crediti e i soggetti potranno lavorare solo se ne avranno almeno 15, per questo è importante evitare penalizzazioni.

Sicurezza in azienda, ti aiuta CNA

Consapevoli che l’introduzione della nuova normativa porta con sé molte incertezze e un notevole impatto, abbiamo creato dei pacchetti agevolati con l’obiettivo di assicurarci che la vostra azienda soddisfi tutti i requisiti necessari per ottenere e mantenere la patente a punti, evitando così il rischio di penalizzazioni/ sanzioni durante le verifiche ispettive.

 

  • Consulenza continuativa annuale: il pacchetto comprende 3 visite aziendali finalizzate alla verifica della gestione della sicurezza, controlli periodici, informazione del personale, redazione o mantenimento del DVR, elaborazione del Piano Operativo Sicurezza (POS)
  • Check-up in azienda: servizio mirato ad analizzare l’azienda e i rischi presenti, nonché i relativi documenti prodotti o da redigere in relazione alla normativa sulla sicurezza lavoro (verifica documentale, verifica nomine e deleghe, verifica formativa, verifica Protocollo Sanitario, verifica adempimento antincendio)
  • DVR: realizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) o integrazione dello stesso per le imprese ospitanti studenti
  • Predisposizione del POS
  • Predisposizione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi (PI.M.U.S)
  • Adozione guida operativa SGSL (Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro

Pacchetto “Sicurezza in azienda”

Formazione obbligatoria sicurezza

I pacchetti agevolati comprendono anche corsi di sicurezza sul lavoro organizzati in modo da far acquisire fin da subito le competenze da applicare sul lavoro.

  • corsi sicurezza lavoratori,
  • corsi prevenzione incendio,
  • corsi primo soccorso,
  • corsi attrezzature,
  • corsi per le figure della sicurezza (RSPP, Preposto, RLS)

Vuoi mettere in sicurezza il tuo cantiere? 

Offriamo alle aziende il servizio gratuito di visite in cantiere. I nostri tecnici HSE eseguiranno un sopralluogo e, attraverso una check-list dettagliata, valuteranno la conformità alla normativa con osservazioni e raccomandazioni.

Questo servizio è completamente gratuito per l’azienda richiedente e rappresenta un primo passo fondamentale per assicurarsi di essere in regola con le nuove disposizioni.

Contributi e rimborsi

In partnership con SICURFORM Veneto, l’ente bilaterale paritetico regionale per la formazione, la salute e la sicurezza delle imprese e dei lavoratori del settore edilizia veneto ed EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), offriamo la possibilità di ottenere un rimborso a copertura delle attività di consulenza.

CNA, attraverso la collaborazione sinergica con gli enti bilaterali, mira a contribuire al progresso e alla sicurezza del settore edile, garantendo il benessere dei lavoratori e il rispetto delle normative in vigore.

 

Contattaci subito per richiedere il nostro supporto.

    Ruolo Lavorativo

    Diego Zarantonello

    Responsabile Area HSE & Sustainability

    Condividilo sui social!