Introduzione della patente a crediti: il supporto di CNA alle imprese
La patente ha un punteggio iniziale di 30 crediti e i soggetti potranno lavorare solo se ne avranno almeno 15, per questo è importante evitare penalizzazioni.

Diego Zarantonello

Responsabile Area HSE & Sustainability

Patente_a_crediti_cna

Cos’è la patente a crediti edilizia e a chi è rivolta?

La patente a punti, o a crediti, sarà in vigore dal 1° ottobre 2024.

La nuova misura si applica all’interno dei cantieri edili per tutte le imprese affidatarie ed esecutrici che operano sul campo (compresi i lavoratori autonomi), ad esclusione di quanti effettuano soltanto forniture di prestazione di tipo intellettuale.

Sicurezza in azienda, ti aiuta CNA

Consapevoli che l’introduzione della nuova normativa porta con sé molte incertezze e un notevole impatto, abbiamo creato dei pacchetti agevolati con l’obiettivo di assicurarci che la vostra azienda soddisfi tutti i requisiti necessari per ottenere e mantenere la patente a punti, evitando così il rischio di penalizzazioni/ sanzioni durante le verifiche ispettive.

• Consulenza continuativa annuale: il pacchetto comprende 3 visite aziendali finalizzate alla verifica della gestione della sicurezza, controlli periodici, informazione del personale, redazione o mantenimento del DVR, elaborazione del Piano Operativo Sicurezza (POS)
  • Check-up in azienda: servizio mirato ad analizzare l’azienda e i rischi presenti, nonché i relativi documenti prodotti o da redigere in relazione alla normativa sulla sicurezza lavoro (verifica documentale, verifica nomine e deleghe, verifica formativa, verifica Protocollo Sanitario, verifica adempimento antincendio)
  • DVR: realizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) o integrazione dello stesso per le imprese ospitanti studenti
  • Predisposizione del POS
  • Predisposizione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi (PI.M.U.S)
  • Adozione guida operativa SGSL (Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro

Pacchetto “Sicurezza in azienda”

Formazione obbligatoria sicurezza

I pacchetti agevolati comprendono anche corsi di sicurezza sul lavoro organizzati in modo da far acquisire fin da subito le competenze da applicare sul lavoro.

• corsi sicurezza lavoratori,
  • corsi prevenzione incendio,
  • corsi primo soccorso,
  • corsi attrezzature,
  • corsi per le figure della sicurezza (RSPP, Preposto, RLS)

Vuoi mettere in sicurezza il tuo cantiere?

Offriamo alle aziende il servizio gratuito di visite in cantiere. I nostri tecnici HSE eseguiranno un sopralluogo e, attraverso una check-list dettagliata, valuteranno la conformità alla normativa con osservazioni e raccomandazioni.

Questo servizio è completamente gratuito per l’azienda richiedente e rappresenta un primo passo fondamentale per assicurarsi di essere in regola con le nuove disposizioni.

Contributi e rimborsi

In partnership con SICURFORM Veneto, l’ente bilaterale paritetico regionale per la formazione, la salute e la sicurezza delle imprese e dei lavoratori del settore edilizia veneto ed EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), offriamo la possibilità di ottenere un rimborso a copertura delle attività di consulenza.

CNA, attraverso la collaborazione sinergica con gli enti bilaterali, mira a contribuire al progresso e alla sicurezza del settore edile, garantendo il benessere dei lavoratori e il rispetto delle normative in vigore.

Contattaci subito per richiedere il nostro supporto.

Ruolo Lavorativo

Diego Zarantonello