Bando OT23, risparmia sull’Inail con la sicurezza aggiuntiva
Si può abbattere il tasso fino al 28%. Per chi è in regola con l'attività 2023, la scadenza per la domanda è il 28 febbraio 2024.

Diego Zarantonello

Responsabile Area HSE & Sustainability

bando inail sicurezza aggiuntiva OT23

Risparmiare sulla sicurezza aziendale è possibile. Con il bando OT23 dell’Inail, infatti, le imprese che effettuato azioni per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, possono ridurre il tasso medio delle tariffe fino al 28%.

L’Istituto prevede degli “sconti” per le attività che investono in interventi aggiuntivi, rispetto a quelli già previsti dalla legge. Gli investimenti devono essere implementati durante l’anno 2022; le domande vanno presentate esclusivamente on-line, entro il 28 febbraio 2024.

Sconto Inail solo a chi è già in regola

Il requisito preliminare per poter beneficiare dello sconto è proprio quello di essere già in regola in ambito sicurezza. Tutti gli obblighi base devono essere rispettati prima di chiedere la riduzione per gli interventi in più (formazione lavoratori, valutazione dei rischi, messa a norma di impianti, macchine e attrezzature, sorveglianza sanitaria, piani di emergenza).

Il punteggio

Chi vuole ottenere la riduzione del premio Inail deve tenere in mente questo meccanismo: ogni intervento aggiuntivo messo in campo dall’azienda assegna un certo punteggio, che si somma via via con gli altri. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi per una somma di almeno 100 punti.

Documentazione probante

Per poter ottenere gli sconti sulle tariffe Inail è necessario presentare la documentazione che attesta l’attuazione degli interventi nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

La documentazione prodotta dall’azienda deve riportare:

  • data
  • firma (in genere del datore di lavoro, ma, a seconda degli interventi, anche di altri soggetti idonei, ad esempio, ad attestare un’emissione formale da parte dell’azienda, a comprovare l’effettiva condivisione da parte delle figure previste dalla legge, ecc.)
  • contenuti congruenti con l’oggetto dell’intervento
    evidenze documentali dell’attuazione nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda.

Gli sconti

La percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT (Posizione Assicurativa Territoriale), secondo il seguente prospetto:

Media lavoratori ultimo triennio Riduzione premio Inail
Fino a 10 – 28%
Da 10,1 a 50 – 18%
Da 50,1 a 200 – 10%
Oltre 200 – 5%

Tempi e modalità di richiesta

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita domanda (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online Inail, entro il 28 febbraio 2024.

La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività assicurata nella PAT, ma solo nel caso in cui gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.

Modello OT23, un premio alle imprese virtuose

Una considerazione finale: l’obiettivo del modello OT23 è premiare chi ha fatto della sicurezza e salute dei propri lavoratori un valore aziendale, prima ancora che uno strumento per abbattere i costi. Va detto infatti che per arrivare ai risultati previsti per l’ottenimento dello sconto Inail non bastano soluzioni improvvisate. Serve invece una vera e propria gestione aziendale consapevole e responsabile.

Un percorso che dovete sentire “vostro” prima ancora di cominciare a percorrerlo. Poi per arrivare al traguardo in modo efficace potete sempre contare sulla guida di CNA.

Vuoi altre informazioni?

Compila i campi qui sotto per essere ricontattato da un nostro consulente

    Diego Zarantonello

    Responsabile Area HSE & Sustainability

    Condividilo sui social!