Le imprese familiari rappresentano il cuore pulsante dell’economia veneta, ma meno del 25% di queste attività riesce a superare il passaggio dalla prima alla seconda generazione, e solo il 15% arriva alla terza. Il motivo? Spesso manca una visione manageriale capace di unire tradizione e innovazione.
È proprio per rispondere a questa sfida che CNA, in collaborazione con Ecipa, organizza il seminario gratuito:
“Generazioni imprenditoriali a confronto: nuove sfide e opportunità”
Mercoledì 9 ottobre 2024
ore 16:30
Porta Palio, Verona
La partecipazione è gratuita previa registrazione
Clicca su “Registrati ora” per iscriverti direttamente su Eventbrite
Questo evento è rivolto a te
Se sei un imprenditore che si prepara a passare il testimone o se fai parte della nuova generazione che si appresta a prendere in mano le redini dell’impresa, questo evento fa per te.
Può interessare i figli che sentono di essere arrivati al momento giusto per spiccare il volo, ma più in generale riguarda tutta la forza lavoro, che deve sforzarsi di essere più attrattiva e inclusiva nei confronti delle nuove leve.
L’incontro, quindi, nasce per offrire strumenti pratici per gestire al meglio il trasferimento di competenze, con l’obiettivo di garantire la crescita e il successo della tua azienda anche nelle mani delle nuove leve.
Agenda del giorno
Ore 16.00: Registrazione partecipanti
Ore 16.15: Saluti istituzionali di Cinzia Fabris, Presidente CNA Veneto Ovest
Ore 16.30: Intervento di Cristina Bedin, Specialist Sviluppo Mestieri CNA
Presentazione del progetto “Genera”
Ore 16.45: Intervento di Chiara Volpicelli, psicologa e esperta di HR
Come affrontare il processo di scambio inter-generazionale
Ore 19.30: Aperitivo di networking
Perché partecipare?
Questo evento rappresenta un’opportunità per le piccole e medie imprese del Veneto. L’evento mira a portare le micro, piccole e medie imprese del territorio veneto a esplorare in maniera più incisiva rispetto al passato le dinamiche del trasferimento di competenze.
L’obiettivo è analizzare condizioni, contenuti e modalità pratiche per favorire la comunicazione intergenerazionale, in ottica di coinvolgimento attivo dei dipendenti e dei collaboratori sia maturi che giovani, verso un avvicendamento nel breve o in prospettiva.
Come iscriversi?
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati subito per assicurarti il tuo posto.
La partecipazione è gratuita previa registrazione
Clicca su “Registrati ora” per iscriverti direttamente su Eventbrite
«Il passaggio generazionale non necessariamente è soltanto una questione “di famiglia”. Può interessare i nostri figli che sentono di essere arrivati al momento giusto per spiccare il volo, ma più in generale riguarda tutta la forza lavoro, che deve sforzarsi di essere più attrattiva e inclusiva nei confronti delle nuove leve. Il primo passo è comprendere che i giovani non possono più attendere di diventare il nostro presente. Aprire le porte a nuove idee e prospettive non significa abbandonare, ma creare fiducia e garantire crescita. Il loro entusiasmo e la loro innovazione sono fondamentali per affrontare le sfide di un mondo che da sempre corre alla loro velocità»