Formazione: un investimento per il futuro aziendale e dei dipendenti
In un contesto competitivo e in continua evoluzione, la formazione rappresenta un investimento strategico per le aziende che desiderano crescere e prosperare.

Formazione: un investimento per il futuro aziendale e dei dipendenti

In un contesto competitivo e in continua evoluzione, la formazione rappresenta un investimento strategico per le aziende che desiderano crescere e prosperare agendo sui propri dipendenti e migliorando la propria attrattività per l’inserimento di giovani.

Formazione: un costo o un investimento?

La formazione in azienda è lo strumento chiave per lo sviluppo del capitale umano, elemento imprescindibile per il successo aziendale e per la soddisfazione dei lavoratori stessi.

Inserire i dipendenti in formazione può sembrare apparentemente un costo, ma in realtà è un investimento che si ripaga nel tempo.  Infatti, un programma di formazione efficace è in grado di migliorare la performance aziendale, aumentare la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, rafforzare la cultura aziendale e, di conseguenza, favorire la employee retention.

I dipendenti che si sentono formati e valorizzati sono più motivati, produttivi e tendono a rimanere più a lungo nell’azienda.

Il valore della formazione per le imprese

Investire nella formazione non è solo un beneficio per i dipendenti, ma un vero e proprio vantaggio competitivo per l’intera organizzazione.

L’azienda che investe nella formazione porta in casa innovazione, creatività, maggior produttività, e acquisisce le competenze necessarie per adattarsi ai cambiamenti e alle nuove sfide del mercato.

Fondi interprofessionali ed EBAV: opportunità per le aziende

Nel contesto della formazione professionale in azienda, i Fondi Interprofessionali si configurano come uno strumento strategico perché utilizzando un Fondo o l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto, le imprese possono ottenere il rimborso di una parte dei costi sostenuti per la formazione:

• I Fondi Interprofessionali (Fondartigianato, Fondimpresa, Fondirigenti, ecc.) consentono all’azienda di realizzare progetti formativi rivolti ai propri dipendenti,
  • L’Ente Bilaterale EBAV consente anche a titolari e soci d’impresa di essere coinvolti nella formazione.
Cos’è l’EBAV?

L’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (EBAV) è un’associazione senza fini di lucro ed ha lo scopo di rendere operative intese tra le Associazioni artigiane del Veneto, e i Sindacati del Veneto (Cgil, Cisl e Uil).

L’EBAV è come una cassa alimentata dai contributi di imprenditori e lavoratori, amministrata in modo paritario dai rappresentanti delle due parti: le Associazioni artigiane e Sindacati (ovvero le Parti Sociali, parti costituenti dell’Ente).

Continua sul sito EBAV.

Vorresti investire in formazione in azienda ma non sai da dove partire?

CNA Veneto Ovest offre supporto completo in materia di formazione aziendale finanziata:

• Supportiamo l’azienda nell’analisi dei fabbisogni formativi
  • Progettiamo il percorso tenendo conto delle esigenze specifiche
  • Ricerchiamo i fondi più vantaggiosi per ridurre i costi a carico dell’azienda
  • Mettiamo a disposizione formatori e consulenti qualificati
  • Gestiamo i piani formativi dalla progettazione alla rendicontazione per garantire il buon esito del finanziamento

Hai bisogno di aiuto per organizzare formazione finanziata in azienda?

Contattaci subito

Ti aiutiamo noi: dalla presentazione del progetto formativo, alla formazione dei lavoratori.