Finanza per piccole imprese, corso online CNA-Banca d’Italia

Al via l'edizione 2024 del percorso "Scelte finanziarie e rapporti con le banche". Iscriviti gratis per seguire le brevi video lezioni, e partecipa al prossimo approfondimento live.

Mirko Ferrari

Credito e Garanzie

corso CNA Banca d'Italia Finanza Pmi - CNA Veneto Ovest

Banca d’Italia promuove anche quest’anno il progetto realizzato in collaborazione con CNA Scelte finanziarie e rapporti con le banche. Un programma di educazione finanziaria in e-learning completo e interamente gratuito rivolto ad artigiani e piccoli imprenditori sui grandi temi che aiutano l’impresa a consolidarsi e crescere in modo consapevole.

La proposta è articolata in 4 brevi moduli online fruibili on demand in qualsiasi momento, con videolezioni, esercitazioni, test e animazioni. Alla parte di autoapprendimento si affianca un’agenda di incontri di approfondimento in presenza.

I 4 moduli del percorso

PERCORSO AZZURRO – IL RAPPORTO CON LA BANCA

Il percorso offre una panoramica degli aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca. Ad esempio:

• Le norme che regolano l’attività bancaria
  • La valutazione del “merito di credito”
  • I principali contratti bancari
  • Le garanzie dei confidi e del fondo centrale di garanzia

PERCORSO VIOLA – CENTRALE DEI RISCHI, PAGAMENTI E STRUMENTI DI TUTELA
In questo percorso si descrive il funzionamento della Centrale dei rischi e come un imprenditore può utilizzarla a proprio vantaggio. Vengono inoltre presentati:

• I principali metodi di pagamento, meccanismi di sicurezza e le frodi online
  • I diritti nei confronti delle banche e gli strumenti per farli valere in caso di controversie

PERCORSO VERDE – LA GESTIONE DELLE DIFFICOLTÀ FINANZIARIE
Il percorso spiega come gestire il rapporto con la banca e con altri creditori nelle fasi di difficoltà finanziaria. Alcuni dei temi trattati:

• I segnali di difficoltà finanziaria
  • Le conseguenze di un peggioramento delle condizioni finanziarie
  • Rinegoziazioni e ristrutturazioni
  • Il nuovo codice della crisi d’impresa

PERCORSO ARANCIONE – LA FINANZA DELLA PICCOLA IMPRESA
Questo percorso è dedicato alle conoscenze di base e agli strumenti principali per la gestione finanziaria dell’impresa. Ad esempio:

• Gli equilibri aziendali
  • Gli indici di bilancio usati dalle banche
  • La pianificazione della liquidità
  • La valutazione degli investimenti
  • Il business plan

Segui i moduli e partecipa all’incontro

Tutti i moduli sono già disponibili all’interno della piattaforma Formerete. Ogni modulo è agganciato a un successivo incontro di approfondimento in presenza o via webinar, il prossimo dei quali è in programma:

GIOVEDÌ 21 MARZO

Webinar

Se vuoi seguire le lezioni gratuitamente e partecipare al webinar iscriviti adesso . Consigliamo di arrivare pronti all’incontro visionando il PERCORSO AZZURRO – I RAPPORTI CON LE BANCHE e il PERCORSO VIOLA – CENTRALE DEI RISCHI, PAGAMENTI E STRUMENTI DI TUTELA

Vuoi partecipare all'iniziativa?

Compila i campi per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma e riservare il tuo posto nei webinar di approfondimento.

Puntiamo a sensibilizzare l’impresa locale sull’importanza di approcciarsi a questi temi con metodo. Gli alti e bassi del singolo o del mercato sono fisiologici in un andamento di medio o lungo periodo, e servono competenze per fare scelte con una visione, non viziate dall’ansia della contingenza.

Alessandro Leone

Direttore Generale, CNA Veneto Ovest