Maestro Artigiano Veneto, all’esame 12 nuovi artigiani soci CNA
Hanno frequentato un corso manageriale di 100 ore per ottenere la qualifica. 4 vicentini e 4 veronesi tra i partecipanti.
ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Maestro Artigiano Veneto, 12 nuovi aspiranti al titolo questa mattina nella sede CNA di Vicenza hanno affrontato l’esame finale del percorso che premia eccellenza professionale, capacità manageriali e attitudine alla trasmissione di saperi artigianali. Il percorso formativo, riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto, è stato organizzato da CNA attraverso il proprio ente di formazione Ecipa.

Dei partecipanti, 5 provengono dalla provincia di Vicenza, 2 da Verona, 3 da Padova, 1 da Belluno, 1 da Venezia. Tutti hanno completato un intenso programma di oltre 100 ore di formazione manageriale, distribuito in tre mesi tra ottobre e dicembre 2024. Il corso ha incluso 18 lezioni online (54 ore complessive) e tre weekend in presenza (48 ore totali), articolati su quattro aree tematiche principali: gestione d’impresa, comunicazione e valorizzazione del brand, innovazione nei processi e trasmissione delle competenze.

L’esame conclusivo è consistito in un colloquio orale di 15 minuti davanti a un rappresentante regionale, durante il quale i candidati hanno presentato un project work basato sulla propria esperienza professionale. I risultati ufficiali saranno pubblicati entro 30 giorni e, in caso di esito positivo, i candidati saranno iscritti all’Elenco regionale dei Maestri Artigiani, che conta già 488 professionisti certificati (di cui 64 dalla provincia di Vicenza e 53 dalla provincia di Verona).

 

Un investimento sul futuro dell’artigianato

L’iniziativa, completamente gratuita per i partecipanti, si propone di valorizzare e tramandare le competenze artigianali alle nuove generazioni, con un approccio che integra tradizione e innovazione. L’edizione appena conclusa è la terza realizzata dall’associazione territoriale di Vicenza e Verona dal 2022, con 40 Maestri Artigiani accompagnati complessivamente all’ottenimento della prestigiosa qualifica.

Quest’anno in particolare dobbiamo fare i complimenti ai partecipanti, costretti a completare il percorso in metà tempo rispetto ai colleghi che li hanno preceduti per ottemperare alle scadenze poste dalla Regione. E questo ovviamente li ha portati a lavorare a velocità doppia, cosa che per chi ha anche un’attività da mandare avanti certamente non è facile. Diventare Maestro Artigiano non è solo un riconoscimento prestigioso, ma una responsabilità che richiede impegno e visione. È questo il modello di artigianato che vogliamo promuovere: una professione che guarda avanti, capace di essere competitiva e attrattiva anche per i giovani.

Cinzia Fabris

Presidente, CNA Veneto Ovest

Gli artigiani partecipanti al corso CNA

Beltramello Stefano – titolare salumificio Artemis Srl, San Pietro in Gù (Pd) 

Confente Marco – carrozziere, titolare Top Car, Montecchia di Crosara (Vr) 

Didonè Fabrizio – autoriparatore, titolare Officina Didonè, San Pietro in Gù (Pd) 

Dindo Claudio – odontotecnico, Verona 

Donno Nicola – titolare Universal Test Sas, Marghera (Ve) 

Franchetti Daniele – titolare DF Gru Srl, Orgiano (Vi) 

Gallo Francesco – titolare Extendo Srl, Trebaseleghe (Pd) 

Magnaguagno Diego – Posatore, Arzignano (Vi) 

Reato Marco – Gelataio, titolare gelateria Gimmi, Feltre (Bl) 

Salgaro Vaccaro Simone – carrozziere, titolare carrozzeriaTop Car, Montecchia di Crosara (Vr) 

Scalco Ermenegildo – odontotecnico, titolare Passione odontotecnica, Agugliaro (Vi) 

Tornieri Federico – fabbro, titolare La Piccola Fucina Del Ferro, Montecchia di Crosara (Vr) 

Assegnazione diretta per possesso requisiti

Barbieri Nicoletta – estetista, titolare Estetica Nicoletta, Vicenza

Gasparin Annalisa – estetista, titolare istituto di bellezza Votre Beaute, Vicenza  

ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!