Autotrasportatori

Divieti autotrasporto sospesi nei giorni di Pasqua

Ok alla circolazione nei festivi. Ecco l'elenco con i giorni vietati alla circolazione dei veicoli sopra le 7,5 t per il 2021

Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più
divieti-autotrasporto-2021

Stop al fermo dei mezzi pesanti nei giorni delle festività pasquali 2021. Lo ha stabilito il Ministero dei Trasporti, prevedendo una deroga ai divieti fissati a calendario, per concedere maggiore libertà di movimento su tutto il territorio, facilitando il transito delle merci anche nel periodo di chiusure dei confini regionali, dovute al Covid.


I veicoli sopra le 7,5 tonnellate potranno dunque circolare liberamente anche nei giorni 28 marzo, 2, 3, 4, 5 e 6 aprile 2021, senza nessuna limitazione.


Calendario divieti 2021


Il calendario divieti per l'autotrasporto è lo strumento, rilasciato dal Ministero dei Trasporti, che stabilisce i giorni vietati alla circolazione dei veicoli industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate.


Complessivamente, il calendario 2021 segue la linea di quello del 2020, identificando 76 giorni vietati, contro i 77 dell'anno precedente. I divieti coprono tutte le domeniche, ma in modo diverso secondo la stagione: 


  • da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre - dalle 9.00 alle 22.00;
  • da giugno a settembre - dalle 7.00 alle 22.00. 


A luglio e agosto saranno vietati anche i sabati e in alcune date anche i venerdì, seppure con orari diversi.


Festività e deroghe


Come sempre, i divieti infrasettimanali si concentrano intorno alla Pasqua, al Ferragosto e al Natale.


Anche nel 2021 saranno valide le deroghe per alcune tipologie di merce, che riguardano soprattutto l'autotrasporto nell'ambito dell'intermodalità strada-mare.


Dieti sospesi a gennaio


Per tutto il mese di gennaio 2021 i divieti alla circolazione sono sospesi (come stabilito dal Decreto 14 gennaio 2021). I mezzi industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate potranno dunque circolare liberamente su tutto il territorio nazionale.


Il calendario divieti autotrasporto 2021 è dunque in vigore a partire da lunedì 1 febbraio.



Area Sviluppo Mestieri
Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più

Condividilo nei social!