Investire in start-up e imprese innovative conviene. Sì, perché, grazie al DL Rilancio, gli investimenti in nuove attività possono beneficiare di agevolazioni fiscali del 50%.
La misura, disciplinata da apposito decreto attuativo del Mise, introduce di fatto una nuova detrazione fiscale del 50%, in regime “de minimis”, per i soggetti IRPEF che investono, direttamente o indirettamente, nel capitale sociale di una o più start-up e PMI innovative.
Chi può beneficiare
Per beneficiare dell’agevolazione al 50% il soggetto investitore deve finanziare l’attività di una o più start-up o imprese innovative regolarmente iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese, al momento dell’investimento.
Le entità di investimenti e detrazioni
L’agevolazione fiscale viene concessa per investimenti sugli aiuti “de minimis” nella misura di:
- detrazione dall’imposta lorda del 50% sull’investimento effettuato in start-up innovative, fino ad un massimo di 100 mila euro annui (detrazione di 50mila euro);
- detrazione dall’imposta lorda del 50% sull’investimento effettuato in PMI innovative, fino ad un massimo di 300 mila euro annui (detrazione massima, 150 mila euro).
Per gli investimenti che superano il limite di cui sopra, sulla parte eccedente ed in ciascun periodo d’imposta, si potrà detrarre un importo pari al 30% dell’eccedenza, nel limite di 200 mila euro in tre esercizi finanziari.
*Si ricorda che il regime “de minimis” prevede che gli Stati possano concedere agevolazioni alle imprese per un massimo di 200 mila euro in tre anni.
Investimento agevolato: le condizioni
Secondo la normativa, l’accesso alla detrazione fiscale del 50% per i soggetti investitori è subordinato al mantenimento dell’investimento per almeno tre anni.
Si considera conferimento in denaro anche la compensazione dei crediti in sede di sottoscrizione di aumenti di capitale.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Per poter beneficiare delle detrazioni fiscali al 50% è necessario compilare e inviare al Ministero dello Sviluppo economico l’apposito modulo di richiesta, disponibile al link qui sotto:
Le domande devono essere inviate solamente online, tramite portale del Mise, nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 30 aprile 2021.
Fai la tua richiesta con CNA
I consulenti CNA sono a disposizione dei soggetti interessati, per assisterli nella predisposizione della documentazione necessaria e nell’invio delle richieste per ottenere le detrazioni previste.
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