Corso storytelling orafi e artigianato artistico
Un percorso online per progettare la ripartenza puntando ai clienti “propositivi”, da raggiungere con gli strumenti digitali.

corso online artigianato artistico

La ripartenza del settore orafo e dell’artigianato artistico passa per la capacità di saper raccontare nuove storie di Made in Italy, iniziando a parlare la lingua dei prosumer.

Sono proprio loro infatti i veri protagonisti del nuovo mercato di riferimento per le imprese di settore: il prosumer è il “consumatore propositivo”, che non si limita al ruolo passivo di acquirente, ma partecipa attivamente e vuole essere coinvolto nelle diverse fasi del processo produttivo.

Per costruire un dialogo di successo con questi clienti di nuova generazione, c’è bisogno di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla comunicazione digitale. Dalla trasmissione di informazioni alla valorizzazione del processo produttivo, dalla presentazione estetica alla configurazione condivisa, l’impresa che punta al successo deve reinventare in tutti questi filoni il proprio modo di raccontarsi.

Per scoprire come farlo, CNA Orafi promuove “Raccontare il Made in Italy: Digital storytelling per il mondo dell’artigianato artistico”, un corso di formazione gratuito in e-learning rivolto alle imprese orafe e dell’artigianato artistico socie CNA.

Indirizzo email scelto per partecipare al corso

La proposta, inserita tra le iniziative di Progetto Gold 2020, è articolata in 3 moduli più una tavola rotonda conclusiva, tutti online, dove saranno affrontati i diversi aspetti del racconto d’impresa secondo le nuove rotte del mercato.

A curare i contenuti sarà Marco Bettiol , Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare Economia e gestione delle imprese presso il Dip.to Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” Università di Padova.

Prima lezione online

Giovedì 30 aprile 2020, dalle 17.15 alle 18.30

Le date successive saranno comunicate durante la lezione.

Titolari e operatori di imprese del settore orafo e artistico socie CNA

Non sei socio? Scopri come diventarlo in pochi clic:

Marco Bettiol

Professore di Economia e gestione delle imprese Dip.to Scienze Economiche e Aziendali Università di Padova

Programma

MODULO 1. Perché narrare un prodotto? Giovedì 30 aprile 2020, dalle 17.15 alle 18.30

a) Cultura non prodotti

b) Valorizzazione del processo di produzione

c) Il design ed il ruolo dell’estetica

MODULO 2. Il nuovo consumatore

a) Il consumatore è attivo

b) Il consumatore è informato