Ottieni l’abilitazione obbligatoria e apri il salone o la barberia dei tuoi sogni con CNA. Grazie al nuovo corso di formazione abilitante, hai infatti la possibilità di conseguire la certificazione necessaria per poter avviare in autonomia la tua attività, acquisendo tutte le competenze utili per gestire con successo la tua impresa.
Struttura del corso
Il percorso formativo prevede una durata totale di 300 ore. Le lezioni si svolgeranno in presenza, la domenica e il lunedì, con giornate formative di 8 ore. L’inizio è previsto per lunedì 27 settembre; la fine del corso è fissata a gennaio 2022.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno già lavorato nel settore per almeno 3 anni e punta a integrare le competenze acquisite attraverso l’esperienza lavorativa, con l’approfondimento di tutte quelle nozioni collegate al lavoro autonomo e alla gestione imprenditoriale della professione (scelta della natura giuridica dell’attività, organizzazione e gestione del magazzino, vari regimi fiscali, ecc.).
Focus sulle novità e sul marketing
Oltre alla parte più gestionale, il corso dedicherà un approfondimento ai nuovi argomenti di cultura scientifica collegati con i trattamenti tricologici: anatomia e fisiologia, dermatologia, cosmetologia e igiene, sterilizzazione, disinfezione e abilitazione per la sicurezza nel lavoro.
Non mancherà poi tutta la parte focalizzata sulla comunicazione: promozione dell’immagine aziendale, marketing, psicologia e tecniche di vendita, l’informatica e cultura del lavoro.
Requisiti per l’iscrizione
Oltre alla maggiore età e aver assolto l’obbligo scolastico, il requisito essenziale di ammissione è la prova documentale (cedolini paga, versamenti contributivi Inps, visura camerale della ditta) di aver effettivamente lavorato nel settore parrucchiere/barberie come di seguito indicato:
- 5 anni Apprendistato + 1 anno Qualificato 3° livello, effettuato nell’arco di 2 anni
- oppure, 3 anni Qualificato 3° livello del CCNL di categoria
- oppure, 3 anni da socio partecipante al lavoro o coadiuvante famigliare.
La domanda per l’accertamento del periodo lavorativo per l’ammissione al corso deve essere presentata allegando:
- ultima busta paga
- estratto contributivo rilasciato dall’Inps
- carta di identità e codice fiscale
- titolo di studio.
Come iscriversi
Per iscriversi è sufficiente compilare il form al pulsante qui di seguito, indicando i propri dati.
Per maggiori informazioni, contatta l’Area Formazione CNA:
mestieri@cnavenetovest.it
0444 569 900
[photo by Unsplash]