Finanza per piccole imprese, corso online CNA-Banca d’Italia
Continua il percorso "Scelte finanziarie e rapporti con le banche". Iscriviti gratis per seguire le brevi video lezioni, e partecipa al prossimo approfondimento live.

Segreteria generale CNA

corso CNA Banca d'Italia Finanza Pmi - CNA Veneto Ovest

Banca d’Italia promuove anche quest’anno il progetto realizzato in collaborazione con CNA Scelte finanziarie e rapporti con le banche. Un programma di educazione finanziaria in e-learning completo e interamente gratuito rivolto ad artigiani e piccoli imprenditori sui grandi temi che aiutano l’impresa a consolidarsi e crescere in modo consapevole.

La proposta è articolata in 4 brevi moduli online fruibili on demand in qualsiasi momento, con videolezioni, esercitazioni, test e animazioni. Alla parte di autoapprendimento si affianca un’agenda di incontri di approfondimento in live webinar, dove sarà possibile incontrare i consulenti CNA e sottoporre casistiche o domande maturati durante il percorso.

Partecipa al percorso e segui il webinar

Vai al link qui sotto “ISCRIZIONE PERCORSO” per ottenere le tue credenziali d’accesso al percorso gratuito CNA – Bankitalia o richiedere direttamente il link di accesso al webinar di approfondimento del percorso viola “CENTRALE DEI RISCHI, PAGAMENTI E STRUMENTI DI TUTELA“.

Corso finanza per pmi: i 4 moduli

Percorso azzurro

Il rapporto con la Banca

(approfondimento via webinar: 25 gennaio 2024)

Il percorso offre una panoramica degli aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca. Ad esempio:

• Le norme che regolano l’attività bancaria
  • La valutazione del “merito di credito”
  • I principali contratti bancari
  • Le garanzie dei confidi e del fondo centrale di garanzia

Percorso verde

La gestione

delle difficoltà finanziarie

(approfondimento via webinar: 21 marzo – 29 aprile)

Il percorso spiega come gestire il rapporto con la banca e con altri creditori nelle fasi di difficoltà finanziaria. Alcuni dei temi trattati:

• I segnali di difficoltà finanziaria
  • Le conseguenze di un peggioramento delle condizioni finanziarie
  • Rinegoziazioni e ristrutturazioni
  • Il nuovo codice della crisi d’impresa

Percorso viola

Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela

(approfondimento via webinar: 29 maggio – ore 18:00)

In questo percorso si descrive il funzionamento della Centrale dei rischi e come un imprenditore può utilizzarla a proprio vantaggio. Vengono inoltre presentati:

• I principali metodi di pagamento, meccanismi di sicurezza e le frodi online
  • I diritti nei confronti delle banche e gli strumenti per farli valere in caso di controversie

Percorso arancione

La finanza

della piccola impresa

Questo percorso è dedicato alle conoscenze di base e agli strumenti principali per la gestione finanziaria dell’impresa. Ad esempio:

• Gli equilibri aziendali
  • Gli indici di bilancio usati dalle banche
  • La pianificazione della liquidità
  • La valutazione degli investimenti
  • Il business plan

Partecipa al percorso e segui il webinar

Vai al link qui sotto “ISCRIZIONE PERCORSO” per ottenere le tue credenziali d’accesso al percorso gratuito CNA – Bankitalia o richiedere direttamente il link di accesso al webinar di approfondimento del percorso viola “CENTRALE DEI RISCHI, PAGAMENTI E STRUMENTI DI TUTELA”.

Ti sei perso lo scorso webinar di approfondimento?

Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Come monitorare lo stato di salute dell’azienda tramite strumenti di controllo e di analisi delle performance.

Tutti i moduli sono già disponibili all’interno della piattaforma Formerete. Consigliamo di seguirli nell’ordine in cui sono proposti, e di partecipare contestualmente al calendario di incontri live di approfondimento alla presenza dei consulenti del network CNA.

Segreteria generale CNA