Manutentore del verde, corso qualifica obbligatoria
Ottieni la nuova abilitazione obbligatoria richiesta per la professione con un percorso di teoria online e pratica in vivaio e arboreto.

corso online manutentore del verde CNA

Manutentore del verde, ultima chiamata per le imprese e gli operatori ancora privi della nuova abilitazione professionale obbligatoria che consente di intervenire su parchi e giardini. Entro il 2021 infatti ogni giardiniere o aspirante giardiniere dovrà regolarizzare la propria posizione secondo la legge 154/2016, che ha introdotto i requisiti obbligatori per l’accesso alla professione di Manutentore del verde mediante un corso e un esame di abilitazione.

Sono coinvolte le imprese con il codice ATECO 81.30.00 iscritte in Camera di Commercio dopo il 22 febbraio 2016, e come detto il possesso dei requisiti vale per chiunque desideri avviare una propria attività di giardinaggio e manutenzione delle aree verdi. L’ottenimento della qualifica vale per i titolari o gli incaricati di ogni impresa, e richiede la frequenza di un corso di 180 ore con esame finale.

Per consentire alle attività interessate di ottenere l’abilitazione obbligatoria, CNA organizza un corso operativo di 180 ore al via dall’8 novembre, di cui 120 di teoria interamente online, e 60 di pratica in vivaio e in arboreto. Le lezioni teoriche sono previste in orario serale per non sovrapporsi all’attività lavorativa ordinaria, mentre le lezioni pratiche sono in programma nel fine settimana.

Vuoi partecipare?

A chi è rivolto il corso

Titolari o operatori di imprese di giardinaggio iscritte alla Camera di Commercio dopo il 22 febbraio 2016 o aspiranti nuovi operatori del settore privi della qualifica obbligatoria di Manutentore del verde.

Quota iscrizione

€ 1240,00 esente iva per imprese socie CNA

€ 1360,00 esente iva per imprese non socie

Com’è organizzato il percorso

120 ore di teoria online, 60 ore di pratica in presenza. Lezioni on line in orario serale durante la settimana e le lezioni di pratica in vivaio e arboreto al sabato. Avvio del corso in data 08/11/2021.

Il calendario verrà inviato agli iscritti del corso manutentore del verde, al raggiungimento del numero minimo per l’attivazione. Indicativamente le giornate di lezione ON LINE sono previste dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 21.30 e le giornate di pratica al sabato dalle 8.30 alle 17.30. Conclusione prevista: FINE DICEMBRE 2021

Docenti

I docenti scelti sono professionisti di spicco del settore. L’obiettivo del corso infatti è trasformare un obbligo di legge in una una preziosa occasione di crescita professionale. Per garantire un elevato standard didattico in particolare nella parte è stato inoltre fissato il numero massimo a 13 partecipanti. L’avvio del corso è garantito solo con un’iscrizione minima di corsisti.

L’esame finale

Al termine del corso è previsto un esame, in presenza, con commissione composta da due docenti, un esperto esterno, un verificatore della qualità e un funzionario della Regione Veneto. La prova scritta si svolge su 60 domande; superato lo scritto si accede alla prova orale.

Vuoi partecipare?

Foto Freepik