Corso di manutentore del verde: edizione 2024
Al via la 6° edizione del corso Manutentore del Verde: requisito fondamentale per conseguire l'abilitazione di manutentore del verde, come prescritto dalla legge 154/2016, e per avviare l'attività professionale in questo settore.

Corso manutentore del verde 2024

Chi può partecipare?

Il corso è rivolto a titolari o operatori di imprese di giardinaggio iscritte alla Camera di Commercio dopo il 22 febbraio 2016, nonché agli aspiranti nuovi operatori del settore privi della qualifica obbligatoria di manutentore del verde.

Per partecipare al corso, è necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Nel caso in cui il titolo sia stato conseguito all’estero, è richiesta la Dichiarazione di Valore rilasciata dall’ambasciata. Inoltre, per coloro che non sono in possesso della cittadinanza italiana, è richiesto un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana, attestabile attraverso specifici titoli o certificati.

Durata del corso

Il corso ha una durata di 180 ore, ed è riconosciuto dalla Regione del Veneto per ottenere l’abilitazione all’attività di Manutentore del Verde, conforme alla legge 154/2016. La prossima edizione, partirà il 15/04/2024 (salvo raggiungimento del numero minimo partecipanti).

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno l’80% del totale delle ore. A conclusione del corso, superato l’esame di abilitazione, verrà rilasciato un attestato di abilitazione valido su tutto il territorio italiano.

Costo e modalità di svolgimento

Il costo di iscrizione è di 1450,00 €, con la possibilità di rateizzare il pagamento.

Le lezioni si terranno sia online che in presenza. Le ore teoriche (120 ore) saranno condotte in modalità online, due incontri a settimana in orario serale (lun-giov 19.00 – 22.00), mentre quelle pratiche si svolgeranno il venerdì in aula a Padova e il sabato sul campo. Il calendario completo verrà inviato agli iscritti per conferma di partecipazione.

Le lezioni online si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, mentre quelle pratiche avranno luogo presso parchi pubblici e privati e un arboreto nel territorio padovano. Saranno organizzate visite in vivaio e presso giardini ornamentali per arricchire l’esperienza formativa. I docenti sono figure autorevoli del settore, pronti ad assistere lungo tutto il percorso formativo. Un tutor sarà presente per supportare i partecipanti durante il corso.

Corso manutentore del verde

Conforme alla legge 154/20216

Partenza corso: 15 aprile 2024

Costo: 1450,00€ + iva