elettrici ed elettronici
corso online

Cabine elettriche, corso online per impiantisti

8 ore di formazione a distanza, con focus sulla norma CEI 78-17

February 5, 2021

In partenza una nuova edizione del corso di formazione online per "Addetti alla manutenzione delle cabine elettriche", rivolto a imprese e operatori del settore Installazione e Impianti.

Il format

Durante il percorso, accompagnati da un docente esperto, i partecipanti approfondiranno la norma CEI 78-17, imparando a evitare l’insorgere di guasti e a gestire al meglio qualsiasi tipo di situazione nei diversi impianti.

Il programma del corso prevede diversi approfondimenti tecnici e normativi:

• Introduzione
  • Significato di manutenzione; definizioni
  • Tipologie di cabine elettriche. Caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico
  • Apparecchiature principali presenti nelle cabine di trasformazione e loro caratteristiche (trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori, etc.)
  • Indicazioni generali per la manutenzione delle principali apparecchiature delle cabine di trasformazione
  • Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione
  • Verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (D. L.gs 81/2008, art.26). Delega dei ruoli
  • Norma CEI 78-17; organizzazione della manutenzione
  • Schede di manutenzione della Norma CEI 78-17; contenuti, compilazione, organizzazione e gestione.

Date e orari

Il corso prevede un'unica giornata di formazione online:

• lunedì 12 aprile | dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Costi agevolati con EBAV

Il costo del corso è di 160€ + iva, per i Soci CNA, e di 240€ + iva, per i non associati.

Per le imprese in regola con requisiti e versamenti, prevista la possibilità di ottenere un rimborso Ebav di massimo 128€ sul costo del corso.

Pierpaolo Bovo | Perito industriale autorizzato CEI