In partenza un nuovo percorso di formazione per ottenere la qualifica necessaria al personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi.
La qualifica è prevista dalle norme di riferimento CEI EN 11-27 e assolve gli obblighi sanciti dal D.lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori. Può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Persona Idonea ai lavori sotto tensione (PEI).
Qualifica per lavorare in sicurezza
La capacità di eseguire i lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede, oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche.
Al termine del corso, l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza e le procedure d’intervento per operare in maniera corretta sui veicoli con alta tensione.
Il corso prevede anche un approfondimento, attraverso schede tecniche, sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici ed ibridi, attualmente in circolazione.
Formazione in presenza, con la qualità CNA
Il corso è strutturato in 2 giornate di formazione, per un totale di 16 ore. In linea con le nuove disposizioni in materia di Covid, le lezioni si terranno in presenza, presso le aule formazione di CNA Academy, in via Zampieri 19 – Vicenza.
Date e orari
La formazione è prevista per le giornate di venerdì 28 maggio e venerdì 4 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Destinatari
Il corso si rivolge a titolari e dipendenti del settore autoriparazione.
Costi e agevolazioni
Il corso ha un costo di 320 euro + iva. Per le imprese in regola con i contributi e requisiti, è previsto un rimborso EBAV dell’80% del prezzo del corso (la quota a carico del partecipante diventa quindi di soli 64 €).
[photo by Unsplash]