Al via da luglio un nuovo percorso di formazione online interamente gratuito, per “Addetto alla vendita”. Il corso è rivolto a disoccupati con più di 30 anni di età, e si inserisce all’interno del programma regionale AxL, l’iniziativa “Assegno per il Lavoro” che prevede voucher di spesa virtuale da utilizzare per corsi di formazione professionalizzante, o consulenze individuali.
Un progetto promosso da CNA Academy e Ecipa NordEst, che punta a fornire formazione professionale qualificata agli over 30, favorendo l’inserimento efficace nel mondo del lavoro e sviluppando nuove opportunità. Il tutto tramite modalità di formazione a distanza interamente finanziata.
Chi può partecipare
Per poter accedere ai corsi finanziati, gli interessati devono rispettare i seguenti requisiti:
- essere disoccupati e avere più di 30 anni
- essere residenti nella Regione Veneto
Per richiedere l’Assegno per il Lavoro (necessario per partecipare al corso) è possibile recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio o registrarsi al portale ClicLavoro Veneto e utilizzare il servizio Centro per l’Impiego Online alla voce “Domanda Assegno per il Lavoro” (qui è possibile indicare la propria preferenza segnando CNA Veneto Ovest come ente presso cui fruire dei servizi previsti).
*In caso di candidatura online ai percorsi di formazione CNA, l’interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l’Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione.
Il programma
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro come Commesso/Addetto Vendita nei diversi settori merceologici del mondo retail.
Durante le lezioni verranno approfonditi i seguenti temi:
- Tecniche di vendita e tecniche promozionali
- Tecniche di presentazione dei prodotti (visual merchandising)
- Il punto vendita dalla a alla z: conosciamo l’ambiente e impariamo a muoverci al suo interno
- Le caratteristiche di un addetto vendita e le sue mansioni: dalla presenza al comportamento
- Documenti connessi alla ricezione e registrazione delle merci
- Rapporti con i fornitori
- Principi e canali della comunicazione
- I reclami: il corretto atteggiamento mentale e le regole per accogliere il cliente e il suo problema
- Gusti e preferenze del cliente
- Tecniche di fidelizzazione del cliente
- Dinamiche organizzative e comunicazione interna dell’azienda
- Tecniche di team working
Date e durata
Il corso prevede un totale di 72 ore di formazione, con appuntamenti settimanali online, la mattina dalle 9 alle 13, a partire dalla seconda settimana di luglio. Il calendario sarà così strutturato:
- da lunedì a giovedì: 6 – 7 – 8 – 9 luglio
- da lunedì a venerdì: 13 – 14 – 15 – 16 – 17 luglio
- da lunedì a venerdì: 20 – 21 – 22 – 23 – 24 luglio
- da lunedì a venerdì: 27 – 27 – 28 – 29 – 30 luglio
Costi e modalità
Il corso è gratuito per chi possiede i requisiti necessari, e verrà erogato interamente in modalità online.
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