L’epidemia da Corona Virus 2019-nCoV, al centro delle cronache degli ultimi giorni, porta alla ribalta il tema delle misure preventive che il datore di lavoro deve adottare, con la collaborazione del medico competente, per tutelare i lavoratori dal rischio biologico.
Secondo il Ministero della Salute, che ha fornito le indicazioni operative con la circolare n. 3190 dello scorso 3 febbraio, per i casi di contatti a rischio con gli ammalati si ritiene sufficiente adottare le comuni misure preventive della diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria. Il datore di lavoro è poi tenuto ad accortezze ulteriori nei riguardi dei lavoratori in trasferta o distacco in Cina o in aree geografiche “a rischio”.
In questa fase di prima gestione della tematica legata al Corona Virus, si riportano alcune indicazioni prudenziali per le aziende:
• informarsi in tempo reale sui provvedimenti adottati dalle Istituzioni
FACEBOOK REGIONE VENETO | TWITTER REGIONE VENETO
• informare i lavoratori sulle regole fondamentali di igiene per prevenire le infezioni virali;
• predisporre policy/regolamenti interni per il controllo dell’accesso degli esterni nei locali aziendali;
• regolamentare gli spostamenti e le trasferte dei propri lavoratori;
• regolamentare il lavoro da casa (smart working) dei propri lavoratori nel caso si adotti questa misura precauzionale;
• informare i lavoratori che le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infetti, ma che non hanno alcun sintomo o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale; devono invece rivolgersi al numero verde regionale 800.46.23.40; in caso di dubbi o sospetti devono chiamare il numero di pubblica utilità 1500; in caso di vere e proprie emergenze sanitarie chiamare il 118.
Per praticità, abbiamo riassunto le principali pratiche di buon comportamento in questi due documenti, che invitiamo le imprese a stampare e appendere in azienda:
[SCARICA E STAMPA] INDICAZIONI UTILI CORONAVIRUS
[SCARICA E STAMPA] PRECAUZIONI CORONA VIRUS
APPRENDISTATO E CORSI DI FORMAZIONE: segnaliamo che tutta l’attività formativa di CNA è sospesa in via preventiva fino alla data del 1 marzo, in ottemperanza alle disposizioni previste dal Ministero della Salute.