ESG e innovazione: la chiave per la competitività delle PMI
Scopri come adottare strategie di trasformazione sostenibile nella tua impresa.

esg

L’adozione di soluzioni sostenibili rappresenta una delle sfide più importanti per le imprese, in particolare per le PMI che desiderano rimanere competitive. Sostenibilità e innovazione non sono solo parole d’ordine: sono leve strategiche per creare valore condiviso e affrontare le sfide del mercato globale. Un progetto di sostenibilità può portare vantaggi tangibili sia all’impresa che alla comunità, migliorando l’attrattività verso clienti e collaboratori e favorendo l’accesso a incentivi e agevolazioni.

Come avviare un progetto di sostenibilità?

Il primo passo consiste nello studio e nell’implementazione di una strategia di sostenibilità mirata a creare valore e a promuovere uno sviluppo sistemico dell’azienda.

L’obiettivo è ripensare i modelli di business in un’ottica trasformativa e sostenibile, capace di garantire risultati a lungo termine. Questo processo include la definizione di Purpose, Mission e Valori aziendali, fondamentali per guidare l’impresa verso una crescita responsabile e duratura.

Strategie di trasformazione e decarbonizzazione

Tra le soluzioni più efficaci per un’impresa che desidera crescere in modo sostenibile c’è l’adozione di strategie di transizione e decarbonizzazione.

Queste pratiche aiutano a ridurre le emissioni di CO2, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più attento alle questioni ambientali. Parallelamente, l’efficientamento delle risorse interne permette di ottimizzare i costi operativi, migliorando così la competitività dell’azienda.

Certificazione B-CORP: un vero valore aggiunto

Ottenere la certificazione B-CORP non è obbligatorio, ma rappresenta un vero valore aggiunto strategico per le imprese che desiderano certifica le loro azioni. La certificazione B-CORP, rispetto alle altre, si distingue perché copre la globalità dell’impresa. È un riconoscimento che premia un impegno a 360° verso la sostenibilità e l’impatto positivo.

Un altro aspetto è il Report di sostenibilità, che ormai rappresenta un requisito fondamentale per molte imprese, poiché garantisce trasparenza e migliora la fiducia da parte di clienti, partner e investitori.

Sei pronto a dare una marcia in più alla tua azienda?

Sottovalutare l’importanza della sostenibilità può significare perdere terreno in un mercato sempre più competitivo.

Se la tua azienda sta considerando di intraprendere un percorso di consulenza strategica, abbiamo un team di consulenti esperti in materia HSE & Sustainability pronti a supportarti nel tuo percorso di crescita.

Per rendere questo percorso ancora più accessibile, riusciamo a farti abbattere i costi di consulenza con un contributo fino al 60% sul costo della consulenza.

CNA, grazie alla collaborazione strategica con gli enti bilaterali, camera di commercio e fondi interprofessionali contribuisce alla crescita sostenibile delle imprese. Sfrutta il nostro supporto per orientare la tua impresa verso una trasformazione responsabile, creando valore duraturo e contribuendo al progresso del tuo settore.

Inizia il tuo percorso di crescita.

Compila il form per contattare subito il team di CNA Veneto Ovest