CNA a Open Factory 2024, candida la tua impresa
Partecipa gratuitamente al più importante opening industriale nazionale aprendo la tua azienda ai visitatori da tutto il territorio (23 e 24 novembre)

Anche quest’anno CNA è partner di Open Factory, il più importante opening di turismo industriale e cultura manifatturiera che in presenza e in digitale apre le porte delle fabbriche italiane. In tutto il territorio nazionale le aziende partecipanti potranno accogliere visitatori e turisti per far vedere e toccare con mano il proprio mondo, raccontando il lavoro, a rafforzando il legame con le comunità e con i propri collaboratori, e facendo percepire che le fabbriche, elemento fondamentale per il nostro futuro, sono un valore per tutti.

Promossa da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera è un’iniziativa, giunta alla decima edizione, che punta ad aprire e a far conoscere al grande pubblico le imprese che generano valore per il Paese.

Partecipa gratuitamente con CNA

Tutte le imprese partecipanti apriranno le proprie porte sabato 23 e/o domenica 24 novembre 2024. Il pubblico si registrerà sul sito di Open Factory e l’elenco delle persone che parteciperanno sarà fornito per tempo all’azienda, così da poter gestire l’evento in totale sicurezza. Verrano definiti turni di visita e un tetto massimo di persone per turno, a seconda delle disponibilità fisiche e organizzative dell’azienda stessa.

L’azienda dovrà quindi solo farsi carico della gestione delle visite e di un eventuale aperitivo di benvenuto ai visitatori. L’azienda può promuovere l’evento su propri canali, per esempio per far partecipare i familiari dei dipendenti, i propri fornitori o clienti.

Grazie alla partnership tra CNA e Open Factory 2024, le imprese socie CNA potranno partecipare gratuitamente in queste due modalità:

• 6.000 euro + IVA GRATUITO PER SOCI CNA: partecipazione in presenza e in digitale

• 5.000 euro + IVA GRATUITO PER SOCI CNA: partecipazione in presenza

Candida la tua impresa

Compila in 2 minuti i campi del form al link qui sotto. I posti sono limitati e le candidature saranno vagliate insieme all’organizzazione tenendo conto degli spazi accessibili, della possibilità di garantire la sicurezza dei visitatori e della proposta di visita e attività presentata.

Cosa puoi proporre durante Open Factory

Ogni azienda protagonista può scegliere le attività più adatte per raccontare la propria storia, la propria cultura e i propri valori. Di seguito alcuni esempi di attività realizzate in presenza all’interno dell’azienda:

• visite guidate all’interno degli stabilimenti produttivi (o nelle parti visitabili dell’azienda)
  • organizzazione di talk o interviste
  • laboratori o attività per i più piccoli

Le aziende interessate potranno poi partecipare anche (o esclusivamente) alla diretta digitale di Open Factory: dalle 14 alle 19 di domenica 24 novembre 2024, ogni impresa avrà un segmento dedicato di 10 minuti durante i quali potrà accompagnare il pubblico alla scoperta dei propri spazi, con video dimostrativi, o realizzare dei minitalk di approfondimento sui temi chiave che rappresentano l’azienda. In entrambe le giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre tutto l’evento sarà raccontato in diretta sui canali Open Factory di Youtube, Facebook, X e Instagram.

Presente anche il circuito A&D Artigianato e Design

L’edizione 2024 conferma la presenza di una folta selezione degli artigiani di A&D Artigianato e Design, il circuito promosso da CNA per la promozione dell’artigianato artistico che punta ad aiutare le imprese artigiane a valorizzare il proprio patrimonio aziendale di tradizioni. Durante la scorsa edizione, tenutasi il 25 e 26 novembre 2023, hanno partecipato 12 imprese del circuito, accogliendo oltre 800 visitatori.