Una nuova opportunità per i panificatori
Stiamo cercando panificatori a Verona interessati a far parte di un progetto con un forte impatto sociale e, al tempo stesso, con un grande potenziale di crescita per il proprio business.
Un progetto che unisce gastronomia e salute
Il “Progetto Fagioli Ribelli” nasce dall’omonimo libro di Bruno Damini e si propone di migliorare la qualità della vita dei bambini con malattia renale cronica, offrendo loro alimenti sani e gustosi, compatibili con le loro esigenze dietetiche.
Approvato dal Comitato Scientifico di un Bando dell’Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Malattie Rare, il progetto ha assunto carattere nazionale, coinvolgendo otto tra le maggiori nefrologie pediatriche italiane: Bologna, Torino, Genova, Milano, Padova, Verona, Roma e Bari, con l’aggiunta futura di Napoli e Palermo.
Unisciti alla rete di panificatori che fanno la differenza
Grazie alla collaborazione di chef stellati come Alberto Bettini, Aurora Mazzucchelli, Massimiliano Poggi, Mario Ferrara e Armando Martini, oltre a pasticceri e panificatori di eccellenza, sono state sviluppate ricette innovative di pane e prodotti da forno a ridotto contenuto proteico, validate da un team di esperti medici.
Il pane ipoproteico, già disponibile su prenotazione a Bologna, verrà presto distribuito in altre città italiane, tra cui Verona. Per questo, cerchiamo panificatori che vogliano:
- Diversificare la propria offerta con prodotti dedicati a un mercato in crescita.
- Offrire un’alternativa artigianale ai pazienti, oggi costretti ad acquistare questi prodotti solo in farmacia
- Entrare in un circuito virtuoso di visibilità e collaborazione con il supporto di esperti del settore, tra cui il fornaio Matteo Calzolari, il pizzaiolo Matteo Aloe e la chef lievitista Aurora Mazzucchelli
Come funziona?
I panificatori interessati riceveranno una campionatura di farina speciale con ricettario per effettuare prove di produzione. Una volta validata la qualità, sarà possibile entrare nella rete ufficiale del progetto e offrire questi prodotti attraverso gli ambulatori specializzati.

Entra nel progetto “Fagioli Ribelli”
Sei un panificatore a Verona e vuoi aderire a questa iniziativa? Scrivi alla nostra referente sul territorio Elisabetta Scala e scopri come far parte del “Progetto Fagioli Ribelli”.
Elisabetta Scala
Responsabile Sviluppo Mestieri
CNA Veneto Ovest
📧 elisabetta.scala@cnavenetovest.it