Revisione veicoli, l’appello di CNA alle istituzioni
L'Associazione lancia un'iniziativa a favore della mobilità sostenibile e raccoglie le firme a sostegno del settore

revisione auto

CNA lancia una iniziativa a favore della mobilità sostenibile. La Confederazione promuove un appello a Governo e Parlamento per migliorare la sicurezza stradale e assicurare il rispetto dell’ambiente disegnando un efficace e moderno sistema di accertamento degli autoveicoli in circolazione.

Più tutele per i centri di revisione privati

I centri di revisione privati svolgono un ruolo strategico, circa 9mila operatori (di cui il 93% rappresentato da micro imprese) con 25mila occupati garantiscono ogni anno 16 milioni di revisioni per un fatturato superiore a un miliardo di euro. La revisione periodica dei veicoli è un sistema complesso che necessita di capillarità, prossimità e velocità nello svolgimento del servizio. Tutte caratteristiche assicurate dai centri di revisione privati.

CNA rileva, tuttavia, che il quadro normativo che regola il settore attraversa una evidente fase di disorientamento, penalizzando le imprese che operano nel pieno rispetto delle regole e rischiando di compromettere la sicurezza stradale.

Riorganizzare la motorizzazione

Si registrano inoltre carenze organizzative degli uffici territoriali della motorizzazione che provocano una preoccupante dilatazione dei tempi per l’esercizio delle revisioni. La precarietà del ruolo istituzionale delle Province si riflette negativamente sulla capacità degli uffici preposti allo svolgimento dei compiti relativi al rilascio delle autorizzazioni e al controllo sul corretto espletamento delle attività dei centri di controllo.

Sicurezza prima di tutto

La mobilità richiede sempre più un esigente livello di sicurezza e un efficace sistema di accertamento. Con queste finalità CNA ha predisposto un “position paper” e il relativo Appello “Il ruolo strategico dei centri di revisione per il rafforzamento della sicurezza stradale”, con l’obiettivo di porre all’attenzione del legislatore le problematiche che il settore della revisione attraversa.

FIRMA L’APPELLO CNA >>