Cambiamenti Nordest, vince la startup che “ascolta” le piante
La bolzanina PlantVoice strappa il pass per la finalissima di Roma del 13 dicembre. Realizza una tecnologia che monitora lo stato di salute delle colture.

Giulia Guatta - Referente Giovani Imprenditori

Contattaci per saperne di più

Cambiamenti Nordest CNA

L’azienda PlantVoice di Bolzano è stata proclamata vincitrice della semifinale Nordest del Premio Cambiamenti, conquistando l’unico pass disponibile per accedere alla finalissima nazionale del 13 dicembre a Roma. L’evento, che ha riunito 20 startup da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, ha avuto luogo oggi presso il complesso universitario di Viale Margherita a Vicenza, di fronte a una platea di oltre 70 imprenditori, professionisti e giovani, accorsi per celebrare il talento innovativo del territorio.

Il Premio Cambiamenti, promosso da CNA e giunto oggi all’ottava edizione, sostiene ogni anno il coraggio e la visione delle neo-imprese italiane che valorizzano il made in Italy e l’innovazione. L’edizione 2024, intitolata Visione – Imprese che guardano lontano, ha visto la partecipazione di oltre 1.100 startup in tutta Italia.

Dopo il benvenuto del direttore Fondazione Studi Universitari di Vicenza Carlo Terrin e i saluti dell’assessore ai giovani e all’innovazione della Città di Vicenza Leonardo Nicolai, le startup si sono presentate con uno speech di 3 minuti ciascuna. Al termine della presentazione la scelta del vincitore è passata alla giuria tecnica, composta da esperti di rilievo nei settori dell’impresa e dell’innovazione:

  • Diego Stimoli, presidente Giovani CNA Veneto;
  • Greta Ballerini, presidente Giovani CNA Trentino Alto Adige;
  • Renzo Chervatin, responsabile Territorial Development Nordest UniCredit;
  • Matteo Pozzi, fondatore di Elevator Hub, amministratore di Ensys e Vibes;
  • Moreno del Col, presidente CNA Veneto.

A questi si è affiancata una giuria giovane composta da 25 associati di JEst, la Junior Enterprise dell’Università di Padova, che ha portato una prospettiva fresca e dinamica alla valutazione delle startup in gara. Grazie a questo successo, PlantVoice rappresenterà il Nordest alla prestigiosa finale nazionale a Roma, dove si contenderà il titolo di miglior startup italiana e premi per un valore complessivo di oltre 30.000 euro, tra contributi economici e servizi personalizzati messi a disposizione da CNA e dai suoi partner.

Chi è PlantVoice

Fondata a Bolzano nell’ottobre 2023 e incubata al NOI Techpark, Plantvoice ha brevettato un’innovativa tecnologia sensoristica che analizza la linfa della piante e sfrutta l’intelligenza artificiale nativa per l’analisi dei dati raccolti. È quindi possibile non solo prevenire la diffusione di cause di stress per le colture, ma anche migliorare la resa e la qualità delle coltivazioni, oltre che ottenere un risparmio economico, in termini di efficienza del consumo di risorse idriche, fertilizzanti e fitofarmaci.

 

Le altre imprese premiate

Il secondo e il terzo posto sono andati a due startup veneziane: Le Pietre di Venezia (illustrazioni artigianali ispirate alle sculture, ai mosaici e ai pavimenti dei gioielli veneziani) e Rehub (recupero scarti di vetro non riciclabili dalla filiera tradizionale).

 

Menzioni speciali

  • Top Innovation Company: Etrash (gestione smart della raccolta differenziata, Roncade TV)
  • Impatto sociale: Sofia (supporto biopsicosociale persone con fragilità e demenza, Gorizia)
  • Top Digital Company: GeniAI (software per gestione dati urbani, Bolzano)

Anche quest’anno il Premio Cambiamenti si conferma un osservatorio privilegiato sull’innovazione delle giovani imprese italiane, e la semifinale Nordest non ha fatto eccezione. Tra le realtà in gara, abbiamo visto una forte attenzione a temi cruciali come la sostenibilità ambientale, l’intelligenza artificiale e le tecnologie smart, a dimostrazione di quanto le startup stiano anticipando le sfide del futuro con soluzioni visionarie e concrete. Questa capacità di innovare, unita alla passione e al coraggio imprenditoriale, è un segnale positivo per tutto il sistema produttivo italiano, e come CNA siamo orgogliosi di poter offrire loro una piattaforma di crescita e visibilità.

Diego Stimoli

Presidente, CNA Veneto

Le imprese CNA Veneto Ovest

Per CNA Veneto Ovest (Vicenza e Verona) erano candidate

  • Brandplane (software AI per il digital marketing)
  • La Spezieria (eco-candele bio)
  • Saporeeto (piatti pronti completi e bilanciati)

 

Giulia Guatta - Referente Giovani Imprenditori

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!