Bonus Turismo, nuove opportunità per il settore ristrutturazioni
Edilizia, serramenti, lavorazione legno, aziende specializzate in software e digital. Sono molte le imprese che possono proporre i propri servizi alle attività turistiche grazie al Bonus.

Mirko Ferrari

Credito e Garanzie

Bonus Turismo

Dopo i bonus per l’efficientamento energetico degli edifici privati (Sima Bonus, Super Bonus e Bonus Ristrutturazioni) è stato istituito il Bonus Turismo o più comunemente chiamato Bonus Alberghi.

 

Un incentivo molto rilevante per tutte le imprese del settore turistico per rimodernare le loro strutture in chiave sostenibile e tecnologica.

 

Sicuramente un’opportunità preziosa da cogliere anche per gli associati CNA che lavorano nell’edilizia, nell’impiantistica, nella serramentistica e nel legno e arredo.

Il bonus consiste in un credito d’imposta fino all’80% e di un contributo a fondo perduto fino al 50% per spese di ammodernamento delle strutture sostenute dal 7 novembre 2021 fino al 2024.

La misura è finanziata con 500 mln ed è ricompresa nei 2,4 miliardi di euro inseriti nella parte del PNRR dedicata al turismo

 

La misura prenderà ufficialmente il via il 28 febbraio con l’apertura della piattaforma dedicata sul sito di Invitalia.

 

Di seguito troverete il paragrafo dedicato con tutte le informazioni.

 

Chi sono i destinatari

  • Imprese alberghiere;
  • agriturismi;
  • campeggi;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale;
  • stabilimenti balneari;
  • complessi termali;
  • porti turistici;
  • parchi tematici.

Elenco delle spese ammissibili

 

  • interventi di incremento dell’efficienza energetica
  • interventi di riqualificazione antisismica,
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche,
  • lavori edilizi;
  • impianti solari fotovoltaici;
  • digitalizzazione;
  • acquisto di mobili e arredi.

 

Di seguito l’allegato pdf con tutte le specifiche del bando sulle spese:

Un ampio numero di beni e servizi: dall’ampia gamma di interventi e beni per il settore dei Serramenti ed Infissi, passando per i settori edili e del legno, con la possibilità di acquistare mobili e complementi d’arredo, fino ad interventi nel campo della digitalizzazione. Digitalizzazione che spazia dalle infrastrutture digital più basiche come il rifacimento o la creazione di un sito web, fino allo sviluppo di software più completi e CRM.

 

Tante categorie di soci CNA possono ritrovarsi tra le professioni ammesse all’interno del bando e di conseguenza in grado di proporsi alle attività turistiche locali come fornitori per eventuali interventi.

 

Quando e come presentare la domanda

La domanda dovrà essere attraverso un’apposita piattaforma online: https://www.invitalia.it/

 Le date di avvio dell’operatività ed accessibilità della piattaforma informatica sono:

·      a partire dal giorno 28/02/2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;

 

·      a partire dalle ore 12:00 del 04/03/2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.

 

Una grande opportunità

Il settore turistico è stato fortemente colpito in questi anni di pandemia e restrizioni, questa misura è un’ottima iniziativa perché oltre ad essere un aiuto concreto è un incentivo che indirizza verso una visione innovativa, sostenibile e ancor più competitiva di tutto il settore.

Oltre ciò questo garantisce di riaprire un canale importante di business per i tanti artigiani e piccole imprese che già nel pre-crisi pandemica erano specializzati nella fornitura di beni e servizi per le strutture alberghiere/turistiche. Il tutto con chiare indicazioni nell’ampliare ulteriormente i campi e le sinergie tra settori spingendo, come già specificato su sostenibilità ed innovazione.

 

Di seguito trovate tutti gli allegati e i link per iscriversi al bando e per consultarlo nella sua completezza.

 

Mirko Ferrari

Credito e Garanzie

Condividilo sui social!