Il Decreto Legge 14 novembre 2024, n. 167 ha apportato importanti modifiche ai criteri di assegnazione del Bonus Natale, un’indennità di 100 euro che verrà erogata ai lavoratori dipendenti con la tredicesima mensilità.
Chi ha diritto al bonus?
Per beneficiare del bonus, il lavoratore dovrà ora soddisfare i seguenti requisiti:
- Reddito complessivo annuo non superiore a 28.000 euro per il 2024;
- Almeno un figlio fiscalmente a carico, che può essere: nato dentro o fuori dal matrimonio oppure riconosciuto, adottivo o affidato;
- Imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente superiore alle detrazioni spettanti: il bonus è erogabile solo se c’è “capienza fiscale
Cosa cambia rispetto al passato?
Non è più necessario avere anche il coniuge a carico per ottenere il bonus.
Tuttavia, il bonus non è cumulabile se il coniuge o il convivente beneficia dello stesso bonus; in questa ipotesi l’altro non potrà richiederlo.
Il Decreto Legge 167/2024 fornisce ulteriori chiarimenti: viene infatti precisato che i figli con meno di 21 anni (per i quali spetta l’assegno ordinario in determinate situazioni) continueranno ad essere considerati fiscalmente a carico se rispettano i limiti reddituali previsti.
I consulenti dell’area Lavoro e Capitale Umano di CNA Veneto Ovest sono a disposizione per approfondire l’argomento e fornirti tutto il supporto necessario.
Compila il form per contattare subito i nostri consulenti Area Lavoro e Capitale Umano