Bonus casa, proroga fino al 2022

La Legge di Bilancio prolunga il Superbonus al 110% e conferma molte detrazioni per chi ristruttura in ottica green
bonus-casa-legge-bilancio

Buone notizie per chi vuole ristrutturare casa. Con la Legge di Bilancio 2021 arrivano infatti anche le proroghe dei bonus previsti per le abitazioni e i condomini, con uno slittamento delle detrazioni che arriva in alcuni casi fino al 2022. 

Tra le principali disposizioni, il potenziamento del Superbonus 110%, con la proroga “breve” al 30 giugno del 2022, legata all’avanzamento del 60% dello stato dei lavori; e l’allungamento fino al 31 dicembre 2022 per gli immobili Iacp.  

Rimangono fino a tutto il 2022 le possibilità di cessione del credito o di sconto in fattura. 

Ecco i principali interventi previsti 

BONUS RUBINETTI 

Confermato il bonus idrico fino a 1000 euro, concesso attraverso un fondo apposito di 20 milioni, gestito dal ministero dell’Ambiente. L’agevolazione scade il 31 dicembre 2021 e rende possibile la sostituzione di rubinetti, soffioni e impianti di scarico (le modalità di utilizzo saranno precisate da un apposito decreto – entro 60 giorni). 

BONUS RISTRUTTURAZIONI E ECOBONUS, OK FINO AL 2021 

L’ecobonus – 50% per infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le rimanenti tipologie – e il bonus ristrutturazioni del 50% – per i lavori edilizi fino a 96mila euro – vengono fatti slittare in avanti di un altro anno. La manovra proroga infatti entrambi i benefici fino al 31 dicembre 2021. 

BONUS MOBILI, SALE IL TETTO DI SPESA 

Chi ristruttura casa nel 2021 potrà beneficiare di un bonus per l’acquisto di mobili e arredi più conveniente. La spesa per accedere al credito d’imposta del 50% per l’acquisto di mobili sale infatti da 10 a 16mila euro.  

 

BONUS VERDE PROROGATO DI UN ALTRO ANNO 

Esteso al 2021 anche il bonus “verde”. L’agevolazione che consente di detrarre fino al 36% della spesa massima di 5mila euro – cioè 1800 euro – per interventi di sistemazione di aree verdi scoperte e giardini pensili sulle parti private e condominiali. 

BONUS FACCIATA, PROROGA AL 2021 

Anche il bonus facciata del 90% viene prorogato di un altro anno, estendendo l’agevolazione a tutto il 2021.  

Ok a nuove assunzioni pubbliche per gestire le pratiche 

Per permettere agli enti locali di gestire in maniera ottimale le pratiche, la manovra introduce inoltre la possibilità per i comuni di assumere, nel 2021, personale tecnico a tempo determinato e a tempo parziale per massimo un anno. 

Quanto alle risorse, gli enti locali potranno provvedere con fondi propri, a cui si aggiungono 10 milioni da assegnare con Dpcm anche in base alle richieste. 

  

[Background photo created by mindandi – www.freepik.com] 

Condividilo sui social!