Assunzioni 2024: al via la maxi deduzione fiscale
In Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 25 giugno 2024 riguardante la maxi deduzione fiscale sul costo del lavoro per le nuove assunzioni.

Christian Frassoni

Responsabile Lavoro e Capitale Umano

Bonus_assunzioni_2024

In Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2024 il decreto 25 giugno 2024 emanato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, che consente a imprese e professionisti di dare piena operatività alle agevolazioni contenute nell’art. 4 del D.Lgs. n. 216/2023 e in vigore dal 1/1/2024, vale a dire la maggiorazione del costo del personale ammesso in deduzione:

  • Una maggiorazione del 20% del costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
  • Una ulteriore deduzione del 10% per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di dipendenti appartenenti alle categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela, come specificato nell’Allegato 1 del decreto legislativo n. 216 del 2023.

La misura del vantaggio fiscale potrà essere quantificata nell’anno 2025 in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Bonus assunzioni 2024: maxi deduzione fiscale

Con la maxi deduzione il legislatore mira ad incentivare le assunzioni. In particolare:

 

  • Ridurre il costo del lavoro per le aziende: offrendo una deduzione fiscale significativa sul costo del personale di nuova assunzione, le aziende possono abbassare i loro costi operativi, rendendo più conveniente assumere nuovi dipendenti a tempo indeterminato.
  • Stimolare l’occupazione: con una maggiore convenienza economica per le aziende nell’assumere nuovi dipendenti, si spera di aumentare il numero di assunzioni, contribuendo così a ridurre la disoccupazione e a favorire la crescita economica.
  • Favorire l’inclusione di lavoratori svantaggiati: la deduzione aggiuntiva per l’assunzione di categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela mira a incentivare le aziende a includere nel loro organico persone che potrebbero avere più difficoltà a trovare lavoro, promuovendo così l’inclusione sociale.
Lavoro e Capitale Umano

CNA Veneto Ovest offre supporto completo in materia Lavoro & Capitale Umano:

  • Consulenza specialistica per ottimizzare il costo del lavoro
  • Valutiamo la formula di assunzione adatta, in linea con le esigenze della tua attività
  • Analizziamo il corretto inquadramento delle tue risorse e tracciamo periodicamente il tuo budget costi
  • Sviluppiamo il tuo sistema di welfare aziendale

Stai pensando di assumere personale o hai già assunto nell’anno in corso?

Contattaci subito

Compila il form per aver maggiori informazioni

    Christian Frassoni

    Responsabile Lavoro e Capitale Umano

    Condividilo sui social!