Da un’idea di tre imprenditrici del sistema Federmoda, nasce “Benvenuti in Atelier“. Il progetto intende creare un momento di diffusione della cultura italiana dell’alto artigianato nel settore della moda.
L’evento “Benvenuti in Atelier”
Durante il weekend del 4-5 novembre 2023, in tutta Italia, contemporaneamente, verranno realizzati degli eventi open day, aperitivi, stage, piccoli seminari presso artigiani del fashion (Atelier, sartorie, laboratori di accessori, pelle, modisterie) per trasmettere valori, esperienze e importanza del saper fare.
Ogni Atelier aprirà quindi le sue porte cercando a livello locale, con la collaborazione di CNA, di collegarsi ai numerosi eventi/percorsi turistici organizzati nel territorio.
Attraverso un’importante azione mediatica nazionale, l’evento punta a essere volano di nuovi contatti e stimoli per il rilancio del sartoriale made in Italy, oltre che incentivo al turismo esperienziale.
Cosa è possibile fare?
Le imprese interessate possono organizzare percorsi esperienziali di coinvolgimento proattivo verso il lavoro di creazione e costruzione dell’alto artigianato (ad esempio: mini showmaking di figurino, modellazione, drappeggio, lavorazione pelle etc…).
È possibile aderire gratuitamente compilando la scheda di adesione e restituendola a mestieri@cnavenetovest.it entro il 10 settembre 2023.