Bando Invitalia per le attività di export digitale delle micro imprese manifatturiere
Un'opportunità interessante per sviluppare piattaforme come un e-commerce o ancora ricevere consulenze su comunicazione e promozione digital in chiave export.

Giulia Guatta

La Referente CNA Giovani Imprenditori

Bonus Export Digitale

Un’occasione per investire nella crescita digitale della propria attività e nella ricerca di nuovi mercati esteri. Con quest’obbiettivo Invitalia ha promosso un bando per il Bonus Export Digitale. Un progetto sviluppato dalla collaborazione tra il Ministero degli Esteri e l’Agenzia ICE che prevede un contributo a fondo perduto per attivitià di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.

 

BENEFICIARI  

Possono accedere al contributo le microimprese manifatturiere con sede in Italia. Le microimprese possono presentarsi anche in forma di rete d’impresa o consorzi.

Cosa si intende per microimpresa?

Viene definita così l’impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

Mentre per essere considerata anche impresa manifatturiera deve essere registrata con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33.

Per quanto riguarda le Reti d’impresa invece: ne parliamo per i soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 45 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012.

Consorzi: soggetti costituiti nella forma di consorzio, ai sensi degli articoli 2602 e 2612 e seguenti del Codice civile, aventi per oggetto la diffusione internazionale dei prodotti delle mPMI.

 

ENTITA’ CONTRIBUTO 

Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:

4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro.

22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro

Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.

 

TIPOLOGIA DELLE INIZIATIVE FINANZIABILI   

ll bonus finanzia le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate. 

Nello specifico rientrano nelle consulenze ed azioni previste:

  • realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile
  • realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web
  • realizzazione di servizi accessori all’e-commerce
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione
  • servizi di CMS (Content Management System)
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
  • upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati

Sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi, in data successiva alla presentazione della domanda di contributo, da fornitori inseriti nell’elenco delle società abilitate.

COME ESSERE ISCRITTI NELL’ELENCO DELLE AZIENDE FORNITRICI?

I fornitori dovranno presentare domanda di iscrizione al seguente link:

Dalle ore 10:00 del 28/04/2022 alle ore 17:00 del 15/07/2022 per rientrare nell’elenco delle imprese abilitate.

L’impresa per essere abilitata come iscritta all’elenco delle aziende fornitrici deve aver realizzato nei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda servizi o prestazioni relativi ad una o più delle spese ammissibili per un ammontare pari ad almeno 200.000 euro.

ATTENZIONE: L’iscrizione all’elenco delle società fornitrici è motivo di revoca dal contributo.

 

TERMINE MODALITA’  DI PRESENTAZIONE       

 Le domande devono essere presentate dal rappresentante legale dei soggetti richiedenti esclusivamente online, tramite il sito di Invitalia.

 La presentazione è divisa in due fasi:

  •  compilazione della domanda dal 10 maggio al 15 luglio 2022
  •  presentazione della domanda dal 16 maggio al 15 luglio 2022

Ciascuna microimpresa – singolarmente o tramite una rete o un consorzio – può presentare una sola richiesta di contributo.

 

 

CNA PUÒ SUPPORTARVI IN OGNI FASE DELLA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO

Contattateci per maggiori informazioni: intex@cnavenetovest.it

Giulia Guatta

La Referente CNA Giovani Imprenditori

Condividilo sui social!