La Regione ti dà fino a 100mila euro se investi nella tua attività artigiana
Apre il bando “Il Veneto Artigiano 2022”: in arrivo super contributi per chi investirà fino al 2024 in attrezzature, mezzi, impianti green e digitale.

bando veneto artigiano 2022 investimenti

Le imprese artigiane che investiranno da qui al 2024 per potenziare la propria presenza sul mercato potranno contare su un super contributo della Regione Veneto, che promette di assegnare dai 10 ai 100mila euro a ciascuna attività interessata.

Questo in estrema sintesi il contenuto del bando Il Veneto Artigiano 2022, cioè il nuovo strumento a disposizione delle attività del territorio per aiutarle a sostenere le spese con cui portare avanti percorsi di crescita e riposizionamento.

Riepiloghiamo i punti principali dell’opportunità. Tante le voci di spesa che sono finanziabili, molte delle quali regolarmente a bilancio nell’attività aziendale ordinaria. Tra queste, oltre alle opere murarie e all’acquisto di autocarri, anche e-commerce, impianti fotovoltaici e macchinari. E per completare gli investimenti c’è tempo fino al 2024.

Il Veneto Artigiano 2022, i beneficiari

Tutte le imprese artigiane con sede in Veneto regolarmente iscritte all’albo regionale.

Le spese ammissibili

• attrezzature, macchinari e impianti;
  • autocarri per uso aziendale;
  • software ed e-commerce;
  • opere murarie (limite 20.000 €);
  • installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (spesa tra gli 8.000 ed i 20.000 €);
  • spese forfettarie (limite di 3.500 €)

A quanto ammonta il contributo

Il contributo è a fondo perduto, e ammonta al 40% delle spese complessive, per un totale di:

• minimo 10mila euro (investimento complessivo di almeno 25mila euro)
  • massimo 100mila euro (investimento complessivo da 250mila euro in su)

Tempistiche di investimento

Si considerano inseribili le spese effettuate dall’1 settembre 2022 fino al 2 ottobre 2024, con 6 mesi ulteriori di termine per la rendicontazione.

Tempi e modalità per fare domanda

La domanda si potrà presentare tramite il Sistema Informativo Unificato della Regione dalle 10 del 6 settembre alle 12 del 29 settembre.

Valutazione delle domande

Una volta completata l’iscrizione sarà stilata una graduatoria sulla base di questi parametri premiali:

• quanti investimenti pianificati rientrano nel piano “Industria 4.0”
  • quanti contratti di apprendistato sono attivati dall’impresa
  • appartenenza dell’impresa a settori strategici (in base ai codici ATECO)
  • realizzazione di prodotti ad alto contenuto originale e creativo (es: vetro, ceramica, etc)
  • appartenenza alla categoria di imprese colpite dall’emergenza della crisi ucraina
  • iscrizione all’elenco delle imprese storiche artistiche e tradizionali presso le CCIAA
  • sede in area montana
  • versamento in condizione di crisi non complessa
  • possesso della qualifica di Maestro Artigiano
  • possesso del rating di legalità
  • possesso di eventuali certificazioni

Chiedi il nostro aiuto

Come puoi intuire, l’opportunità è molto interessante, ma va costruita con un metodo. Per questo puoi contare sul supporto dei nostri consulenti, che ti affiancano nella raccolta di tutte le informazioni utili ad aumentare il punteggio, e nella costruzione di un piano investimenti concreto e mirato alle necessità della tua impresa.