Artigiani e piccole imprese sempre più innovativi, con costi un po’ più alla portata, grazie al nuovo bando della Regione Veneto. La misura, che si inserisce all’interno del POR FESR 2014-2020, prevede il sostegno all’innovazione da parte delle PMI, mettendo a disposizione in totale 3 milioni di euro per incentivare nuovi processi di progettazione e di sperimentazione all’interno delle aziende.
Sostegno all’innovazione tecnologica
Il bando prevede un contributo fino al 50% della spesa, con un massimo di 20 mila euro, per sostenere le PMI che intendono investire in servizi di innovazione di processo e innovazione di prodotto.
Sono ammissibili le spese per i servizi specialistici di consulenza e di sostegno all’innovazione. Nello specifico:
- Innovazione nella fase di concetto
- Innovazione nelle fasi di progettazione-sperimentazione
- Assistenza alla gestione della proprietà intellettuale
- Innovazione strategica per l’introduzione di nuovi prodotti/servizi
- Innovazione del modello di business
- Up-grading organizzativo
- Efficientamento produttivo
- Processi di innovazione aziendale
- Innovazione organizzativa mediante gestione temporanea di impresa (Temporary Management – TM).
L’obiettivo è quello di favorire non solo lo sviluppo di nuove competenze, incentivando tra le altre cose la brevettazione e il trasferimento dei risultati di ricerca e sviluppo, ma anche di promuovere processi di integrazione e sinergie tra le aziende, le università e i centri di ricerca del territorio.
Destinatari
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese con sede in Veneto.
Scadenze
Funziona così: la domanda va prima di tutto precaricata sul portale della Regione. Tale procedura riconoscerà un codice univoco, che servirà per inviare ufficialmente la richiesta a partire dall’apertura del clic day vero e proprio. In sintesi: prima carico la domanda, poi invio il codice.
Il bando prevede l’apertura di 3 diversi sportelli, ciascuno con una dotazione di 1 milione di euro, per agevolare le imprese nella partecipazione.
- sportello 1: domande dal 17 febbraio (clic day 16 marzo)
- sportello 2: domande dal 5 maggio (clic day 30 giugno)
- sportello 3: domande dal 1 dicembre 2020 all’11 febbraio 2021 (clic day 16 febbraio 2021)
Presenta la domanda con CNA
Partecipa al bando con CNA e affidati a noi per presentare la tua domanda per ottenere i contributi. I nostri professionisti ti seguiranno in tutte le fasi di progettazione e definizione del piano di investimenti, garantendoti assistenza completa e professionalità.