Imprenditoria giovanile, il bando 2021 della Regione Veneto
Ottieni un rimborso del 30% sugli acquisti della tua impresa under 35. Domande da settembre.

Bando Impresa Giovane Regione Veneto

Giovani imprenditori o aspiranti tali, ecco il momento giusto per investire nei propri sogni. La Regione Veneto infatti ha aperto il nuovo Bando Imprenditoria Giovanile per stimolare l’autoimprenditorialità e sostenere le pmi gestite da under 35.

In ballo, contributi pari al 30% su tutte le principali voci di spesa attuate o programmate per avviare o sviluppare il proprio progetto imprenditoriale. Possono fare domanda tutte le piccole e medie imprese con codice Ateco rientrante nell’ampio elenco qui sotto. Naturalmente la sede dell’attività oggetto dell’investimento deve essere ubicata in Veneto.

Interessato?

Bando imprese giovani: chi può fare domanda

Possono fare domanda i giovani interessati ad avviare una nuova attività entro il 20 settembre 2021 (data ultima per l’iscrizione al registro imprese), oppure le imprese giovanili già esistenti che entro la stessa data rispettano queste caratteristiche:

• il titolare ha un’età tra i 18 e i 35 anni, se la ditta è individuale
  • almeno il 60% dei soci o i due terzi del capitale sociale sono in mano a persone tra i 18 e i 35 anni, in caso di società o cooperative

Quanto si può ottenere

L’agevolazione, assegnata a fondo perduto, è pari al 30% delle spese sostenute tra l’1 settembre 2021 e il 31 gennaio 2023 dall’impresa giovane.

• L’investimento minimo richiesto è di 25 mila euro, che dà diritto a un contributo di 7.500 euro
  • Il contributo massimo è di 51 mila euro, in caso di investimenti uguali o superiori a 170 mila euro.

Cosa è possibile acquistare

Praticamente sono comprese tutte le principali voci di spesa per avviare un’attività o per il rinnovo o ampliamento di un’attività esistente.

• acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
  • acquisto di arredi;
  • acquisto di negozi mobili;
  • acquisto di autocarri a esclusivo uso aziendale;
  • oneri notarili connessi alla costituzione della società;
  • spese per l’acquisto di software e per la realizzazione di sistemi di e-commerce;
  • spese generali, comprensive di spese riferite ad esempio a: spese per l’acquisto di brevetti, licenze, know-how o di conoscenze tecniche non brevettate, banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche, campagne promozionali anche tramite social network, acquisizione e realizzazione di spot video e radio, brochure, locandine, volantini o similari, creazione/gestione di newsletter o mailing list, canoni, locazioni e fitti, energia, spese telefoniche, etc.;
  • spese per opere murarie e di impiantistica

Tempi e modalità d’invio della domanda

La domanda va presentata esclusivamente on-line tramite il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, seguendo questi passaggi:

1. a partire dal 1 settembre 2021 vanno richieste le proprie credenziali digitali tramite l’applicativo Gusi (link di registrazione)
  2. a partire dalle 10 di lunedì 20 settembre 2021 e fino alle 12 di giovedì 30 settembre si invia la domanda tramite SIU, dopo aver effettuato l’accesso con le nuove credenziali (link per l’accesso)

Interessato?

(immagini della campagna: http://www.freepik.com” – Designed by Freepik)