Bando Giovani Imprenditori 2024: presentazione domande dal 5 marzo
Se sei un giovane imprenditore e desideri far crescere la tua attività, il Bando per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili della Regione Veneto potrebbe essere l'opportunità che stai cercando.

Giulia Guatta - Referente Giovani Imprenditori

Il bando giovani imprenditori bando 2024 offre una chance unica per accedere a fondi a fondo perduto fino a 51.000 euro, coprendo il 30% delle spese rendicontate ammissibili.

Chi può beneficiare del Bando?

Le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi, possono partecipare al bando se rispondono ai seguenti requisiti:

• Le imprese individuali con titolari tra i 18 e i 35 anni.
  • Società e cooperative con almeno il 60% dei soci o due terzi del capitale sociale detenuti da persone tra i 18 e i 35 anni.

È fondamentale che questi requisiti siano soddisfatti entro il 2 febbraio 2024.

Quali sono le spese agevolabili?

Le spese ammissibili coprono una vasta gamma di investimenti, tra cui:

• Macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
  • arredi nuovi di fabbrica;
  • negozi mobili;
  • autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale;
  • software, realizzazione di siti web e di e-commerce;
  • opere murarie e di impiantistica;
  • spese generali.

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa:

• Nel limite massimo di euro 51.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 170.000,00;
  • nel limite minimo di euro 6.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 20.000,00.

Come partecipare?

Per beneficiare del bando, le imprese devono presentare la domanda entro il termine perentorio del 16 dicembre 2024. È necessario che l’impresa sia regolarmente iscritta al Registro delle Imprese e che sia in possesso dei requisiti di onorabilità richiesti. Inoltre, il progetto finanziato deve essere completato entro la stessa data.

Perché partecipare?

Partecipare a questo bando offre numerosi vantaggi per i giovani imprenditori:

• Accesso a fondi a fondo perduto: il bando copre fino al 30% delle spese rendicontate, fornendo un sostegno finanziario significativo per lo sviluppo dell’impresa.
  • Promozione della crescita aziendale: investire in nuove attrezzature, tecnologie e servizi può contribuire alla crescita e alla competitività dell’azienda sul mercato.
  • Sviluppo del territorio: contribuendo alla creazione di nuove opportunità imprenditoriali, il bando favorisce lo sviluppo economico e sociale della regione Veneto.

In sintesi, il Bando Giovani Imprenditori 2024 rappresenta un’occasione imperdibile per le PMI venete che desiderano investire nella propria crescita e innovazione.

Attenzione, puoi presentare la tua domanda dal 5 marzo al 19 marzo.

Contattaci subito per ricevere un check-up gratuito di fattibilità da parte dei nostri consulenti.

Se possiedi i requisiti richiesti, ti aiutiamo noi: dalla presentazione della domanda all’erogazione del contributo.

Giulia Guatta - Referente Giovani Imprenditori