Filiera matrimoni, contributo a fondo perduto alle imprese
Dalla Regione Veneto un nuovo bando che sostiene le attività più danneggiate dall'emergenza pandemica. Domande entro il 15 dicembre.

Le imprese che operano nella filiera dei matrimoni e degli eventi privati, uno dei più colpiti nell’emergenza pandemica, possono contare su un piccolo aiuto dalla Regione Veneto. È stato infatti aperto un nuovo bando regionale che punta a riconsocere un contributo a fondo perduto alle attività richiedenti, con un bonus minimo garantito a tutti e senza requisiti di fatturato

L’importo del contributo infatti non è standard, ma sarà definitivo in base alla ripartizione tra le imprese interessate della dotazione finanziaria complessiva di 20.263.239,48 euro.

Bando filiera matrimoni, chi può fare domanda

Possono fare domanda le attività con sede in Veneto, regolarmente iscritte al registro imprese della Camera di Commercio del proprio territorio e in salute dal punto di vista finanziario. Devono inoltre essere operanti in uno dei settori economici qui sotto riportati.

Quali categorie di attività

Le imprese che fanno domanda devono avere come codice Ateco prevalente e primario uno dei seguenti:

13.99.20 Fabbricazione di tulle, pizzi e merletti

14.13.20 Sartoria e confezione su misura di abbigliamento esterno

14.19.10 Confezioni varie e accessori per l’abbigliamento

15.20.10 Fabbricazione di calzature

23.12 Lavorazione e trasformazione del vetro piano

23.19.20 Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico

23.41 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali

47.24.20 Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria

47.59.20 Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame

47.77 Commercio al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria in esercizi specializzati

47.78.33 Commercio al dettaglio di arredi sacri ed articoli religiosi

47.78.34 Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori

47.78.35 Commercio al dettaglio di bomboniere

47.78.36 Commercio al dettaglio di chincaglieria e bigiotteria (inclusi gli oggetti ricordo e gli articoli di promozione pubblicitaria)

56.21 Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)

74.20.11 Attività di fotoreporter

74.20.19 Altre attività di riprese fotografiche

74.20.20 Laboratori fotografici per lo sviluppo e la stampa

77.11 Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri

77.29.10 Noleggio di biancheria da tavola, da letto, da bagno e di articoli di vestiario

77.29.90 Noleggio di altri beni per uso personale e domestico nca

82.3 Organizzazione di convegni e fiere

82.92.20 Imballaggio e confezionamento di generi non alimentari

96.09.05 Organizzazione di feste e cerimonie

Sono esclusi dal bando i professionisti e lavoratori autonomi con partita IVA, che non siano imprese individuali iscritte al Registro Imprese.

Tempi e modalità per fare domanda

La domanda va presentata in modalità telematica tramite il portale Restart Infocamere, che richiede il possesso di Spid o Carta Nazionale Servizi

L’apertura dei termini per la presentazione della domanda è prevista dalle 10.00 del 24 novembre 2021 fino alle 16.00 del 15 dicembre 2021.

Foto Unsplash