Un contributo di 2000 euro alle imprese vicentine per sostenere progetti di posizionamento nei mercati esteri con azioni come l’ingresso su piattaforme di marketplace, pubblicità online, ricerche di mercato, consulenze strategiche e molto altro.
Questi in estrema sintesi i contenuti dell’edizione 2023 del Bando Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Vicenza.
Per accedere all’incentivo è richiesta una spesa minima di 4000 euro; domande online dal 27 giugno al 21 settembre.
Di seguito riassumiamo i punti in maggiore evidenza.
Bando Internazionalizzazione, i destinatari
Possono fare domanda tutte le imprese - con sede nel territorio afferente alla Camera di Commercio di Vicenza - appartenenti a uno specifico elenco indicato all’articolo 3 del bando completo (vi invitiamo a consultarlo, anticipandovi comunque che abbraccia la maggior parte delle categorie professionali).
Quanto si può ottenere
Il contributo è di 2000 euro a prescindere dall’investimento realizzato. È richiesta però una spesa minima di 4mila euro.
Quali spese sono ammesse
Sono ammesse le spese sostenute dal 1 gennaio 2023 e fino al giorno di presentazione della domanda relative a uno di questi ambiti:
✅ Pianificazione promozionale
- azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali;
- attività di ricerca di operatori e partner esteri per incontri professionali
- ricerche di mercato, studi di fattibilità, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione
- avvio e sviluppo di business on line tramite piattaforme e marketplace con integrazione di sistemi di smart payment internazionali.
✅ Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
- analisi e orientamento specialistico
- elaborazione di piani export e marketing
- ideazione, elaborazione e realizzazione di brand per specifici mercati di sbocco;
- realizzazione di studi di fattibilità e analisi per lo sviluppo di reti commerciali, distributive o di assistenza post-vendita all’estero
- attività di ricerca operatori e partner esteri
- attività di assistenza per alleanze, fusioni o acquisizioni di imprese estere;
- ricerche di mercato
- partecipazione a incontri (no fiere)
✅ Supporto normativo e contrattuale
- supporto nello studio e nella redazione di contrattualistica internazionale;
- ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto
- protezione del marchio e/o dei brevetti dell’impresa
- analisi degli aspetti tecnici su fiscalità, dogane, norme e procedure
✅ Accompagnamento per certificazioni volontarie
- assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento per l’ottenimento di certificazioni volontarie per i mercati esteri
Tempi e modalità di presentazione della domanda
La domanda si presenta esclusivamente online
Dalle 15 del 27 giugno alle 15 del 21 settembre
Nella presentazione della domanda vanno allegate le fatture e altri documenti di spesa riferiti alle attività già realizzate.
Vuoi approfittare di questa opportunità? Chiedi il nostro aiuto
I nostri consulenti ti assistono con la domanda e possono seguire direttamente parte dei servizi ammessi a contributo.
Compila i campi per avere informazioni.