Export VICENZA, nuovo bando della CCIAA
2000 euro di contributo per le spese in consulenza strategica, per il posizionamento digitale e per la partecipazione a fiere o eventi commerciali internazionali

Yasmine Kahouachi

La Specialist

bando export camera di commercio verona | CNA Veneto Ovest

Export a misura di piccole e medie imprese, dalla Camera di Commercio di Vicenza un nuovo bando a sostegno di progetti di internazionalizzazione.

In arrivo un bonus di 2000 euro (su spesa minima di 4000 euro) per finanziare sia l’acquisto di servizi di consulenza con uno dei Temporary Export Manager come CNA, sia le spese vive per la partecipazione a incontri commerciali, l’acquisto e l’allestimento di spazi in eventi internazionali, la produzione e diffusione di materiale informativo in lingua straniera, il posizionamento digitale.

Il via alle domande – da inviare in forma telematica – scatta da mercoledì 2 settembre alle 10 fino a lunedì 21 settembre alle 21.

Ecco tutti i dettagli (il bando integrale è disponibile qui).

Vuoi fare domanda?

Scheda riassuntiva

Cosa finanzia il bando Internazionalizzazione

Il bando Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Vicenza intende sostenere percorsi di rafforzamento della presenza all’estero da parte delle piccole e medie imprese di territorio. 

Consente di avviare attività per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri e per individuare nuovi canali di vendita. E sostiene le imprese negli interventi per la predisposizione o traduzione di materiali informativi, cataloghi o siti web, oltre che in tutte le attività di formazione interna.

Tra gli interventi finanziabili anche tutte le attività per il posizionamento digitale, comprese piattaforme e marketplace esterni.

Destinatari

Possono accedere al bando le micro piccole e medie imprese con sede nella provincia di Vicenza che, attive e in regola con l’iscrizione e il pagamento del diritto annuo al Registro Imprese, esercitano una delle seguenti attività ATECO2007, con codice primario o secondario risultanti dalla visura camerale:

C. ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, con esclusione del codice 10.2 “Lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi”

D. FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA CONDIZIONATA

E. FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO

F. COSTRUZIONI

G. COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI, con esclusione dei codici 46.38.1 “Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca freschi» e 46.38.2 «Commercio all’ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati, secchi”

H. TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO

I. ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE

J. SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

M. ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE, NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE

R. ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO

Le spese ammissibili 

A. SERVIZI DI CONSULENZA relativi a uno o più degli ambiti di attività previsti dal Bando;

B. ACQUISTO O NOLEGGIO DI BENI E SERVIZI STRUMENTALI funzionali allo sviluppo delle iniziative ammissibili (per il noleggio solo l’annualità del canone 2020);

C. LOCAZIONE E ALLESTIMENTO DI SPAZI ESPOSITIVI (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso l’interpretariato e il servizio di hostess – in caso di canoni, solo l’annualità del canone 2020);

D. COSTI PER LA PARTECIPAZIONE FINALIZZATA A INCONTRI D’AFFARI CON BUYER ESTERI, virtuali o in presenza laddove possibile, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizioni e le spese per l’eventuale trasporto del prodotto (compresa l’assicurazione).

Sono considerate ammissibili le spese, al netto dell’IVA, dettagliate in fattura, sostenute e interamente pagate nel periodo dall’11 marzo 2020 al 30 novembre 2020

Le spese eslcuse: soggiorno (vitto e alloggio), viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza; produzione di campionature; servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale; servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.); servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

Tempi e modalità per fare domanda

La domanda si presenta esclusivamente con modalità TELEMATICA (necessaria la firma digitale, consulta la Guida invio telematico) dal 2 settembre 2020 (ore 10) al 21 settembre 2020 (ore 21).

Tutte le domande saranno inserite in graduatoria in base all’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse stanziate; la graduatoria sarà pubblicata entro il 20 novembre 2020. La rendicontazione delle spese, da sostenere entro il 30 novembre 2020, potrà essere presentata, esclusivamente in via telematica, dal 10 dicembre 2020 al 31 marzo 2021.

Vuoi fare domanda?

Scheda riassuntiva

Sfondo foto creata da natanaelginting – it.freepik.com

Yasmine Kahouachi

La Specialist

Condividilo sui social!