Opportunità di finanziamento per la transizione digitale ed ecologica delle imprese
La Camera di Commercio di Vicenza mette a disposizione un fondo di 1,2 milioni di euro per supportare le imprese nel loro percorso di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.
Finalità del Bando 25HT
Il presente bando prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto fino a 3.000 euro per finanziare investimenti in tecnologie digitali avanzate e soluzioni orientate alla sostenibilità.
Per accedere al contributo, è necessario effettuare un investimento minimo di 4.000 euro (IVA esclusa).
Inoltre, le imprese che dimostrano un ulteriore impegno in ambito digitale ed ecologico (l’impresa aderisce a una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), possiede un rating di legalità o una certificazione per la parità di genere) possono beneficiare di bonus aggiuntivi fino a 800 euro, per un totale massimo di 3.800 euro.
Invio delle domande: dal 20 marzo 2025 alle ore 15:00 al 28 marzo 2025 alle ore 15:00
Beneficiari e ambiti di intervento
Potranno beneficiare delle agevolazioni le imprese di tutti i settori economici, iscritte presso la Camera di Commercio di Vicenza ed in regola con il pagamento del diritto annuale e con gli obblighi contributivi.
Le spese ammissibili riguardano consulenza e costi di servizio (escluso acquisto di beni materiali) per:
Migliorare l’efficienza aziendale:
adozione di strumenti come CRM, software gestionale per l’automazione del magazzino, software per l’integrazione tecnologica della produzione, software gestionale per i servizi al cliente.
Investire in nuove tecnologie:
cybersicurezza, intelligenza artificiale, realtà virtuale, stampa 3D, internet of things, cloud computing, analisi big data, comprese le consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali.
Ridurre l’impatto ambientale:
studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico- economica, affiancamento ed accompagnamento a processi di transizione ecologica ed energetica, diagnosi energetiche, software/ sistemi digitali per la misurazione dei consumi energetici, percorsi di implementazione di politiche ESG.
Aumentare la visibilità digitale:
spese per pianificazione ed implementazione di strategie di digital marketing atte a potenziare la propria presenza online ed aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (escluse le spese promo-pubblicitarie), realizzazione e/o aggiornamento sito e-commerce.
Saranno considerate ammissibili solo le spese sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione (prevista entro il 29 maggio 2025) e il 30 settembre 2025.

Modalità di presentazione della domanda
Invio delle domande: dal 20 marzo 2025 alle ore 15:00 al 28 marzo 2025 alle ore 15:00.
Rendicontazione delle spese sostenute: dal 2 settembre al 15 ottobre 2025.
Criteri di esclusione
Non potranno beneficiare del contributo:
- Imprese attive esclusivamente nella produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
- Imprese già ammesse al contributo del bando 2024 (24HT);
- Imprese in stato di crisi, liquidazione o con forniture in essere con la Camera di Commercio;
- Imprese non in regola con il DURC;
- Imprese non in regola con il versamento del diritto annuale della Camera di Commercio.
Modalità di erogazione del contributo
Il contributo verrà erogato a rimborso, previa verifica della conformità delle spese sostenute e del rispetto dei criteri di ammissibilità.
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati tramite metodi tracciabili (bonifico, ricevuta bancaria, carta di credito/debito).
Le imprese dovranno presentare una rendicontazione completa, comprensiva di documentazione fiscale e attestazioni di pagamento.
La liquidazione del contributo avverrà entro 90 giorni dalla presentazione della rendicontazione.
Vuoi fare domanda?
Compila il form per essere ricontattato/a dalla nostra area Bandi e Agevolazioni