Bandi in Azione, a Thiene CNA spiega i migliori contributi per imprese e commercianti
Mercoledì 15 ottobre a Palazzo Cornaggia (ore 20.15) l'associazione e il confidi Finergis fanno il punto sugli strumenti più interessanti attivi in questo momento

Segreteria generale CNA

Contattaci per saperne di più

Il mercato del credito in Veneto continua a mostrare segnali di debolezza: nel 2024 i prestiti bancari al sistema produttivo regionale sono diminuiti del 6,6%, una flessione più marcata della media nazionale. A marzo 2025 il calo resta evidente (-1,8%) e pesa soprattutto sulle piccole imprese manifatturiere, comparto chiave per l’economia vicentina.

In provincia di Vicenza la situazione è in chiaroscuro: lo stock di credito al settore produttivo è cresciuto leggermente, ma la qualità dei prestiti è peggiorata. Il tasso di decadimento dei crediti è passato dallo 0,86% a metà 2024 all’1,82% a marzo 2025. Un segnale che, senza essere allarmante, mette in evidenza la crescente fragilità delle imprese, soprattutto in aree specializzate come Thiene e l’Alto Vicentino, dove il manifatturiero e le costruzioni continuano a rappresentare pilastri economici.

È in questo contesto che fa tappa a Thiene l’evento Bandi in Azione, iniziativa di CNA Veneto Ovest realizzata in collaborazione con il consorzio Finergis, e con il patrocinio della Città di Thiene. L’evento è in programma:

 

Mercoledì 15 ottobre 2025

Ore 20.15

Palazzo Cornaggia

Via Francesco Corradini 89, Thiene

Vuoi partecipare? Riserva il tuo posto

La partecipazione è libera ma i posti sono limitati. Puoi riservare il tuo posto registrandoti a questo link.

L’obiettivo è offrire a imprenditori, commercianti e aspiranti startupper una bussola pratica per orientarsi tra le opportunità di finanziamento e incentivazione previste per il 2025. Dai contributi per l’avvio di nuove attività alle misure per la crescita delle imprese già attive, “Bandi in Azione” punta a trasformare un contesto di contrazione del credito in una leva di rilancio, mettendo in connessione imprese e strumenti di sostegno regionali, nazionali ed europei.

Grazie al supporto di Finergis, nuovo protagonista del credito nato dall’alleanza tra Sviluppo Artigiano e Neafidi, l’appuntamento offrirà indicazioni concrete su come accedere ai fondi e trasformare i bandi in opportunità reali di sviluppo.

Ospiti della serata

Magda Marogna

Presidente ASA Thiene e Altopiano
CNA Veneto Ovest

Giuseppe Colasanto

Finanza Agevolata e contributi
Finergis

Francesco Dalla Valle

Sviluppo Agenzia – Finergis

Finergis

Finergis è il nuovo consorzio unico di garanzia collettiva fidi, operativo dal 1° gennaio 2025, nato dalla fusione tra Svi­luppo Artigiano (CNA) e Neafidi (Confindustria). Con 48.000 soci, un patrimonio di circa 100 milioni di euro e uno stock di garanzie di 400 milioni su 600 milioni di finanzia­menti, si conferma uno dei principali Confidi del Nord Italia. Dispone di oltre 30 sedi operative, con sede legale a Vicenza, e di una rete di 60 professionisti dedicati all’impresa. Offre garanzie per l’accesso al credito bancario, finanziamen­ti diretti su misura, supporto nella finanza agevolata e servizi di consulenza, anche Fintech. Coniugando la vicinanza territoriale e la conoscenza del tes­suto artigiano ereditata da Sviluppo Artigiano con la solidità patrimoniale di Neafidi e entrando nell’albo dei Confidi vigilati da Banca d’Italia, Finergis rende il credito accessibile, moder­no e affidabile, offrendo strumenti concreti per sostenere la crescita delle micro e piccole imprese del territorio.

SITO UFFICIALE >>

Segreteria generale CNA

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!