Avviso 2/2024 Fondimpresa: formazione gratuita per le PMI
Con l'Avviso 2/2024, Fondimpresa mette a disposizione un finanziamento di 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani Formativi Aziendali o Interaziendali, mirati a potenziare le competenze di base e trasversali dei lavoratori delle piccole e medie imprese.

Formazione gratuita fondimpresa

Con l’Avviso 2/2024 Fondimpresa, le PMI aderenti hanno a disposizione una nuova occasione per sviluppare e accrescere le proprie risorse umane.

“Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni”

Questo avviso mette a disposizione un finanziamento di 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani Formativi Aziendali o Interaziendali, mirati a potenziare le competenze dei lavoratori delle piccole e medie imprese.

Come ottenere il contributo a fondo perduto

Per ottenere il finanziamento dell’avviso, l’azienda deve essere iscritta a Fondimpresa e coinvolgere almeno 5 dipendenti, ognuno impegnato per almeno 12 ore di formazione, distribuite su una o più attività formative. La possibilità di partecipare è estesa anche ai lavoratori in cassa integrazione, compresi quelli in deroga, e agli apprendisti, no contratto di somministrazione.

Formazione gratuita e un percorso formativo su misura

Dalla formazione sui macchinari ai software gestionali, dai corsi di marketing al controllo di gestione, l’azienda può scegliere tra un’ampia gamma di tematiche per costruire il piano formativo più adatto:

• Corso di lingua
  • Corso di excel
  • Corso di formazione utilizzo di macchinari
  • Corso di formazione in digital e web marketing
  • Corso di formazione in amministrazione aziendale
  • Corso di formazione in finanza e controllo di gestione
  • Corso di formazione in gestione delle risorse umane
  • Corso di formazione in organizzazione aziendale
  • Corso di formazione in sostenibilità ambientale
  • Corso di preparazione per certificazioni aziendali
  • Corso di formazione nello sviluppo di prodotti e servizi
  • Corso di formazione sui software gestionali aziendali

Inoltre, sono ammesse anche le attività formative sulla sicurezza lavoro nella misura massima del 20% delle ore di formazione.

Formazione gratuita fondimpresa: al via le domande dal 8 maggio 2024

Le imprese interessate potranno attivare il Piano Formativo a partire dal 16 aprile 2024, presentando le domande dal 8 maggio al 9 luglio 2024. Il contributo a fondo perduto varia da 1.500 a 10.000 euro per azienda, nel rispetto delle regole stabilite dall’avviso. Il finanziamento massimo ammissibile è di 40.000 euro, considerando sia il contributo aggiuntivo che le risorse accantonate sul Conto Formazione aziendale.

Avviso 2/2024: come accedere al contributo

Le PMI interessate devono avere un saldo attivo sul proprio Conto Formazione Fondimpresa e un accantonamento medio annuo non superiore a 10.000 euro. Le imprese che hanno presentato piani formativi nell’Avviso 5/2022 non possono beneficiare di questo contributo, a meno che il piano non sia stato annullato o respinto.

Presenta la tua domanda con CNA dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024.

CNA Veneto Ovest offre supporto completo in materia di formazione aziendale finanziata:

• Supportiamo l’azienda nell’analisi dei fabbisogni formativi
  • Progettiamo il percorso tenendo conto delle esigenze specifiche
  • Ricerchiamo i fondi più vantaggiosi per ridurre i costi a carico dell’azienda
  • Mettiamo a disposizione formatori e consulenti qualificati
  • Gestiamo i piani formativi dalla progettazione alla rendicontazione per garantire il buon esito del finanziamento

Per maggiori informazioni contatta la nostra area formazione