A Verona è il momento delle imprese “Artigeniali”
Venerdì 10 giugno CNA lancia il primo grande evento dedicato all'impresa di nuova generazione. Sul palco scuola, istituzioni e storie di successo.
ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

verona giovani imprenditori artigeniali cna 2022

Tenaci e visionarie, innovative ma anche etiche, inclusive e sostenibili; in una parola Artigeniali. Sono le imprese dei giovani secondo CNA, che ha scelto di coniare questo termine per intitolare la prima edizione di un grande evento dedicato proprio all’imprenditoria di nuova generazione, capace di guardare al futuro ma a partire da un importante presente.

 

Appuntamento venerdì 10 giugno dalle 14.30 all’Auditorium Domus Mercatorum della Camera di Commercio di Verona: sul palco istituzioni, mondo scolastico e universitario, ma soprattutto tante voci di giovani imprenditori che hanno consolidato il proprio percorso facendo tesoro del fattore comune che aiuta le piccole imprese a pensare in grande: l’artigenialità.

 

«Per noi l’artigenialità – spiega Cinzia Fabris, presidente di CNA Veneto Ovest – è la capacità di guardare con orgoglio alla propria vocazione artigianale, mettendola a sistema con il “genio” giusto che serve per pensare in grande. Oggi le imprese che emergono sono quelle che non hanno paura di “sporcarsi le mani” con lavori dove contano la cura del dettaglio, la profonda conoscenza del mestiere e il rispetto per le persone, portati però a un piano più evoluto fatto di strategia, innovazione e gestione smart. Questo è l’unico modo per emergere e comunicare al mondo la propria unicità, trasformando un piccolo progetto locale in una grande impresa globale ancora radicata al proprio territorio».

 

Il programma e gli ospiti

Tre i macro temi proposti per i panel del ricco pomeriggio: Fare ecosistema (dedicato agli aspetti formativi che possono contribuire alla crescita dei nuovi artigeni), Fare sostenibilità (con le storie di imprese giovani che hanno centrato risultati rivoluzionari in ottica di economia circolare) e Fare impresa e innovazione (con le testimonianze di alcuni “esploratori” di nuove tecnologie digitali per il mercato, e la possibilità per i presenti di assistere a un tour virtuale all’interno del Metaverso). La moderazione e la conduzione saranno affidate a Marco Bettiol, Docente di Economia e gestione delle imprese dell’Università degli Studi di Padova.

 

Tra gli ospiti istituzionali saranno presenti Marta Cenzi (Responsabile Area Attività Istituzionali Fondazione Cariverona), Stefano Micelli (accademico ed economista), Laura Speri (Direttrice ITS Last Verona), Giorgia Bissoli (Presidente Associazione Verona FabLab ) e Riccardo Stacchezzini (Ordinario economia aziendale Università degli studi di Verona).

 

Per le imprese coinvolte parteciperanno Alice Zantedeschi (Fili Pari, che realizza filati per capispalla con la polvere residuale alla lavorazione del marmo), Niccolò Cipriani (Rifò, che produce vestiario in cachemire e cotone rigenerati), Francesca Canteri (Maternatura, azienda produttrice di cosmetica e prodotti estetici floreali eco-bio), Federica Collato (Reverse, impresa sociale che realizza design d’interni sostenibile dando lavoro alle persone in regime di detenzione), Diego Stimoli (Indaweb, startup di strategie digitali per le imprese), Vittorio Cafaggi (D-Air Lab, spin off di Dainese che studia giubbotti tecnici con air-bag per i lavori in quota), Matteo Camerra (Warmset, che crea e installa sistemi di riscaldamento domestico a pavimento ad altissima resa) e Mattia Paoli (Electric Labs, impresa che opera nell’impiantistica evoluta e automatizzata).

 

«Il messaggio di fondo – aggiunge Fabris – è che se la genialità può essere innata, l’artigenialità al contrario si può imparare sul campo, facendosi ispirare dai migliori e lavorando per costruire una rete di relazioni per crescere insieme. E questa è una sfida per i nuovi imprenditori di oggi, ma anche e soprattutto per chi come noi ha il dovere istituzionale di accompagnarli al domani. Insomma, l’artigenialità riscrive l’impresa e con CNA punta a riscrivere anche il modo di fare associazione».

 

Come partecipare

L’evento è a ingresso libero, ma è richiesta la registrazione sul sito artigeniali-cna.it. L’accreditamento è previsto a partire dalle 14.30. Nel rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto al contagio da Covid 19, il pubblico in sala è tenuto a indossare la mascherina per tutta la durata del talk.

 

Credits

Artigeniali è un’iniziativa di CNA Veneto Ovest, realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Verona e Ebav, e con il sostegno di Edilcassa Veneto e Corart. I media partner sono L’Arena e il Giornale di Vicenza.

 

Per informazioni

pubblicherelazioni@cnavenetovest.it

0444 1838193

ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!