Il coronavirus è diventata ormai un’emergenza globale e ora più che mai, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte.
Le mascherine in questo momento scarseggiano. Gli operatori che sono sul campo, negli ospedali, ma anche i lavoratori nelle aziende, che portano avanti la produzione, negli uffici, nei supermercati, nelle attività che garantiscono i servizi essenziali, hanno bisogno di presidi e strumenti per tutelare la propria salute e quella degli altri.
Dai il tuo contributo con CNA
In questi giorni difficili, CNA si è attivata per contribuire ad arginare il problema dei contagi.
Per questo stiamo chiedendo ai nostri associati del settore Moda di comunicarci l’eventuale disponibilità a fornire materiale o a collaborare nella produzione di mascherine o altri dispositivi di protezione individuale.
Le mascherine attualmente possono essere di due tipi:
- di protezione respiratoria (DPI), la cui produzione deve essere conforme alla norma UNI EN 149:2009 (e alle norme UNI EN 140:2000 e UNI EN 143:2007 collegate);
- chirurgiche, la cui produzione deve essere conforme alle norme UNI EN ISO 14683:2019 e UNI EN ISO 10993 e svolta da aziende con Sistema di Qualità, anche autocertificato.
Per quanto concerne i camici, la norma di riferimento è la EN 14126:2004 (valida per tutti i tipi di camici) e la EN 13795:2019 (per camici e teli chirurgici).
Facci sapere se anche tu puoi dare il tuo contributo
Scrivi una mail a mestieri@cnavenetovest.it.
Grazie.
[Foto di Polina Tankilevitch da Pexels]