Scopri il voucher connettività per le imprese

Fino al 15 di dicembre 2022 le imprese potranno richiedere un voucher per migliorare la loro connettività.

Digital Innovation Hub CNA

Contatta i nostri consulenti digitali

voucher digitalizzazione

Stimolare la connettività delle imprese attraverso velocità e qualità del segnale. È questo l’obbiettivo primario che si è prefisso il bando connettività 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Tutte le imprese possono accedervi e avranno tempo fino al 15 dicembre 2022 per presentare domanda: micro, piccole e medie imprese potranno richiedere un voucher per accedere alla connettività ad alta velocità fornita da operatori con offerte qualificate.

L’importo andrà dai 300 fino ai 2500 euro per i servizi di connettività a banda ultra-larga da 30Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s.

Il bando rientra nella strategia del Ministero dello Sviluppo Economico legata al Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Tale bando è riservato in modo specifico alle imprese e avrà validità fino all’esaurimento delle risorse disponibili, pari a circa  600 milioni di euro, e al massimo 24 mesi dall’avvio.

Il Piano

Andando più nello specifico, il piano prevede quattro tipologie di voucher, a seconda delle prestazioni offerte dai contratti di connettività.

I contributi andranno da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro.

Tale agevolazione è a fondo perduto e coprirà parte dei costi del contratto, inclusi i costi di installazione e di attivazione della banda larga ad alta velocità e il canone mensile per 18 o 24 mesi di abbonamento per nuove connessioni o per potenziare quelle esistenti.

Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi, i beneficiari dovranno utilizzare i canali di vendita degli operatori telefonici, che dovranno essersi accreditati sul portale dedicato all’incentivo ed attivato da Infratel Italia, che gestisce la misura per conto del ministero dello Sviluppo Economico.

l’elenco degli operatori accreditati sarà pubblicato sul sito www.infratelitalia.it

Il voucher

È un’agevolazione alle imprese consistente in uno sconto in bolletta per la connettività ad elevate prestazioni fornite da operatori con offerte qualificate.

Il voucher copre parte dei costi del contratto, inclusi i costi di attivazione e i canoni di

connettività , potendo arrivare (in media) fino al 50% del costo complessivo per 18 mesi o 24 mesi a seconda del voucher utilizzato.

Come funziona

Le imprese potenziali beneficiarie potranno richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022.

L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A., sotto la vigilanza della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito bandaultralarga.italia.it

Qui potete consultare la guida rapida del Ministero dello sviluppo economico

Digital Innovation Hub CNA

Contatta i nostri consulenti digitali