Elettrici ed Elettronici

La migliore energia per accendere l'innovazione sostenibile

SicurezzaRinnovabiliSuperbonus 110ServiziPortavoce

Gli Elettrici ed elettronici CNA sono la migliore energia per il cambiamento. Un cambiamento che parla di costruire responsabile, con tecniche innovative per garantire il massimo comfort degli spazi al minimo consumo di risorse.

I nostri professionisti di mestiere sono tutti tecnici abilitati, specializzati nell’installazione e nella manutenzione degli impianti, nello studio di progetti di domotica, nella messa in opera e nel collaudo. Il tutto in completa sicurezza, secondo le normative vigenti.

A livello nazionale il mestiere fa parte dell’Unione CNA Installazione e Impianti, raggruppamento che rappresenta più di 30 mila imprese in tutta Italia. Sul territorio Veneto Ovest, l’associazione Elettricisti CNA fa invece parte dei mestieri appartenenti alla cosiddetta filiera casa, raggruppamento che unisce impiantisti, termoidraulici, serramentisti e imprese del settore edile.

 

Lavori in sicurezza, con la qualifica professionale

Sicurezza significa qualità, ma anche tutela e salvaguardia della salute e del lavoro. Per permettere ai professionisti elettricisti CNA di lavorare sempre al top, con CNA Academy e gli esperti dell’Area Mestieri progettiamo e organizziamo corsi di formazione per ottenere le qualifiche obbligatorie PES-PAV-PEI (PES - persona esperta; PAV - persona avvertita; PEI - persona idonea) oltre che per la Gestione di Cabine Elettriche e tutte le altre abilitazioni necessarie.

Un percorso indispensabile a tutte le figure professionali che eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili, per ottenere o rinnovare la qualifica CEI e restare aggiornati sulla normativa di riferimento.

 

Nuove opportunità con le energie rinnovabili

Le energie rinnovabili hanno aperto un mondo di opportunità per i professionisti del settore impianti. Per poter eseguire i lavori in maniera corretta e in totale sicurezza, serve però una qualifica specifica, denominata FER – Fonti Energie Rinnovabili.

Con CNA Academy promuoviamo la formazione tecnica per tutti gli impiantisti elettrici che puntano ad ottenere o rinnovare questa specializzazione, necessaria per poter operare su caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici e pompe di calore.

 

Superbonus 110%, un’opportunità per tutti

Con i bonus e gli incentivi previsti dal governo, ristrutturare o effettuare lavori di adeguamento conviene a tutti, imprese e privati.

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le misure si aggiungono, integrandole, alle detrazioni già previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio – Ecobonus e Sismabonus.

Per le imprese della filiera casa questa è una grande opportunità di business, e con il supporto di CNA è tutto più facile! Sì perché con i nostri consulenti, ti affianchiamo nella gestione dei lavori, attraverso un servizio dedicato: dalla consulenza alla formazione, della cessione del credito alla creazione di associazioni d’impresa per gestire in maniera ottimale i progetti.

Scopri di più

Sei del Mestiere? Ecco come ti aiutiamo

TUTELA E SOSTEGNO

Combattiamo al tuo fianco contro chi opera illegalmente, inquinando il mercato e l’ambiente, sottopagando i lavoratori e trasgredendo le norme di sicurezza. 

RILANCIO DEL SETTORE

Lavoriamo per agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese di settore, facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico.  

Costruiamo occasioni di incontro e dialogo, sosteniamo il ruolo fondamentale delle piccole imprese nella catena produttiva, ribadendo l’importanza delle competenze specialistiche e spingendo per nuove politiche di investimento.

Servizi dedicati

Ci occupiamo noi di tutte le pratiche per avviare la tua attività, e grazie al servizio CreaImpresa  CNA hai anche pieno sostegno nella pianificazione strategica e nelle attività di sviluppo.

Ricerchiamo le opportunità che possano garantire alla tua impresa contributi e agevolazioni, e ci occupiamo delle pratiche necessarie per ottenerli:

  • Avvio di impresa
  • Investimenti in formazione ed Attrezzature
  • Partecipazione a fiere e azioni commerciali

Siamo inoltre presenti nei comitati per il sostegno all’imprenditoria dell’Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), e seguiamo direttamente le richieste di contributo per il recupero delle spese.

Hai bisogno di credito? Ci pensiamo noi, assistendoti nella ricerca e nella gestione delle procedure per l’ottenimento di linee di credito ordinario e agevolato.

Se fai parte dell’associazione elettricisti CNA hai accesso riservato al portale www.impiantienergie.it, tramite il quale potrai essere sempre aggiornato su notizie e iniziative dedicate alla categoria. 

Ma non solo. Nella sezione MODULISTICA puoi infatti scaricare tutta la documentazione relativa all’impiantistica: dalle Dichiarazioni di Conformità al Rapporto di Prova Tenuta Impianto GAS.

Ti forniamo consulenza professionale sulla gestione della tua impresa per il rispetto delle normative fiscali e civilistiche previste dalla normativa nazionale.

Ti assistiamo in tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale, la definizione di regolamenti aziendali e la rappresentanza sindacale.

Possiamo inoltre fare l’analisi economica del costo del lavoro della tua impresa, aiutandoti a elaborare e integrare modelli di controllo di gestione. Siamo anche tra i firmatari degli accordi di categoria, per questo aiutiamo tutte le imprese a interpretarli in modo strategico.

Ti supportiamo:

  • nell’applicazione della bilateralità di primo e secondo livello
  • nell’adozione di validi strumenti di welfare aziendale, come Sani.In.Veneto
  • nella definizione di percorsi di valorizzazione delle risorse umane.

Il premio INAIL ti costa troppo? Con il nostro aiuto puoi abbatterlo fino al 28%.  

Oltre ad affiancarti nelle attività di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza dei tuoi lavoratori, individuiamo e attuiamo con te gli interventi necessari a richiedere la riduzione prevista dal bando OT-24, che premia le aziende virtuose con più di due anni di attività.

La tua azienda ha meno di 24 mesi? Scopri con noi le altre agevolazioni che ti spettano.

Scrivici

Lavoriamo per far crescere le competenze di aziende e professionisti, con progetti di formazione specifica come:

  • Gestione e organizzazione aziendale
  • Digitalizzazione dei processi e implementazione di tecnologie abilitanti
  • Team building
  • Business English
  • Comunicazione web e social
  • Storytelling: comunicare la propria impresa su mercati globali
  • Corsi su normative tecniche e per il conseguimento dei patentini specialistici

Il comparto dell’impiantistica è interessato da molte norme di natura tecnica e prescrittiva. Diverse sono le responsabilità in capo all’imprenditore in tema di tutela della sicurezza degli impianti, oltre che di sicurezza dei lavoratori.

Con i nostri professionisti specializzati accompagniamo le imprese del settore a districarsi nel mare normativo e a definire le procedure di gestione, su vari temi di interesse:  

  • Normative CEI e UNI
  • ISO 9000
  • ISO 14000
  • sistemi di gestione 231.

Ti facciamo entrare nel MePA, il portale dei servizi che ti trova opportunità lavorative con la Pubblica Amministrazione. Gestiamo il tuo profilo, creiamo il tuo catalogo e ti segnaliamo le migliori offerte per la tua attività.

Analizziamo la tua posizione pensionistica per farti ottenere il massimo della contribuzione previdenziale.

Definiamo gli interventi necessari come ricongiungimenti, recuperi contributi e valutazioni dei passaggi tra posizioni assicurative e contributive, e ti aiutiamo a scegliere il migliore fondo pensione con cui costruire il tuo piano personale di rendita integrativa.

Il portavoce

Flavio Farisato

Contatti

Le news di mestiere