Acquisto DPI, contributi alle imprese da Unioncamere
3 milioni di euro per rimborsare l’acquisto di guanti, mascherine e strumenti di prevenzione anti-Covid. Click day il 28 settembre
ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

contributi-DPI

[aggiornato al 24/09/2020]

In arrivo dalla regione 3 milioni di euro sotto forma di contributi per sostenere le imprese del territorio nell’acquisto di DPI – dispositivi di protezione individuale – e di strumenti di prevenzione per la messa in sicurezza dei lavoratori, in seguito all’emergenza Covid-19.

Il contributo è pari all’80% delle spese sostenute, su una spesa minima di 5mila euro (al netto di eventuali altri contributi). Le spese devono essere state effettuate dall’11 marzo 2020, e pagate entro la data di invio della domanda di rimborso.

I contributi per le spese DPI richiesti con il presente bando sono cumulabili con il credito d’imposta di cui al DL 34/2020 (se utilizzato). La domanda di contributo dovrà essere richiesta solo per l’importo di spesa che non è già stato coperto dal credito d’imposta o da altro contributo pubblico (vedi art. 5 del bando).

Chi può accedere ai contributi

Il bando promosso da Regione del Veneto e Unioncamere è rivolto alle imprese dei settori industria, artigianato, commercio e servizi che rispettano i seguenti requisiti:

  • hanno sede principale o secondaria in Veneto e sono iscritte al Registro delle Imprese di una delle province della regione;
  • sono micro, piccole e medie imprese attive e non sottoposte a fallimento, procedure concorsuali di liquidazione coatta o volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o a qualsiasi situazione equivalente;
  • sono in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
  • non hanno forniture in essere con Unioncamere del Veneto;
  • nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti, hanno beneficiato di contributi di fonte pubblica in regime de minimis per un importo non superiore a 200mila euro;
  • hanno regolarmente assolto agli obblighi contributivi e previdenziali;
  • non sono destinatarie di ingiunzione pendente.

Le spese ammesse

Sono ammissibili al rimborso le spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza vigenti, e per l’acquisto di strumenti di prevenzione della diffusione del Covid-19. 

LINEA 1 – Spese per investimenti (dotazione finanziaria: 2 milioni di euro)

  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea
  • attrezzature per la sanificazione e igienizzazione dei locali
  • strumenti di aerazione, sia tramite apparecchi di filtraggio e purificazione dell’aria, sia attraverso l’installazione di sistemi di aerazione meccanica alternativi al ricircolo
  • pannelli divisori, pareti mobili, nonché arredi atti a garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale tra i lavoratori prescritte dalla normativa.

LINEA 2 – Spese correnti (dotazione finanziaria totale: 1 milione di euro – 200 mila euro per la provincia di Vicenza e 200 mila euro per la provincia di Verona)

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici;
  • servizi di disinfezione e sanificazione dei locali.

La singola impresa può presentare domanda di contributo per una delle due linee, oppure per entrambe.

Tempistiche e modalità 

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 8:00 del 28 settembre alle ore 21:00 del 28 ottobre 2020.

Poiché la graduatoria verrà formata tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, e sino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, di fatto si tratterà di un click day, perciò è indispensabile arrivare preparati.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito di Unioncamere.

Invia la tua domanda con CNA

Affidati ai professionisti CNA per la tua domanda di contributo. I nostri esperti ti assisteranno nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria, procedendo all’inoltro delle richieste nei più brevi tempi possibili, per aumentare le possibilità di esito positivo nell’ottenimento dei contributi.

Scrivici alla mail mestieri@cnavenetovest.it o chiama al numero 0444 569 900.

[Hand photo created by user3802032 – www.freepik.com]



ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!