Stop al fermo dei mezzi pesanti nei giorni delle festività pasquali 2021. Lo ha stabilito il Ministero dei Trasporti, prevedendo una deroga ai divieti fissati a calendario, per concedere maggiore libertà di movimento su tutto il territorio, facilitando il transito delle merci anche nel periodo di chiusure dei confini regionali, dovute al Covid.
I veicoli sopra le 7,5 tonnellate potranno dunque circolare liberamente anche nei giorni 28 marzo, 2, 3, 4, 5 e 6 aprile 2021, senza nessuna limitazione.
Calendario divieti 2021
Il calendario divieti per l’autotrasporto è lo strumento, rilasciato dal Ministero dei Trasporti, che stabilisce i giorni vietati alla circolazione dei veicoli industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate.
Complessivamente, il calendario 2021 segue la linea di quello del 2020, identificando 76 giorni vietati, contro i 77 dell’anno precedente. I divieti coprono tutte le domeniche, ma in modo diverso secondo la stagione:
- da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre – dalle 9.00 alle 22.00;
- da giugno a settembre – dalle 7.00 alle 22.00.
A luglio e agosto saranno vietati anche i sabati e in alcune date anche i venerdì, seppure con orari diversi.
Festività e deroghe
Come sempre, i divieti infrasettimanali si concentrano intorno alla Pasqua, al Ferragosto e al Natale.
Anche nel 2021 saranno valide le deroghe per alcune tipologie di merce, che riguardano soprattutto l’autotrasporto nell’ambito dell’intermodalità strada-mare.
Dieti sospesi a gennaio
Per tutto il mese di gennaio 2021 i divieti alla circolazione sono sospesi (come stabilito dal Decreto 14 gennaio 2021). I mezzi industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate potranno dunque circolare liberamente su tutto il territorio nazionale.
Il calendario divieti autotrasporto 2021 è dunque in vigore a partire da lunedì 1 febbraio.