L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, in partnership con CNA, Camera di Commercio e con le altre associazioni del territorio, organizza un webinar gratuito, per illustrare e analizzare le ultime importanti novità legislative introdotte a livello nazionale e regionale su adempimenti e procedure tecnico-amministrative per le costruzioni in ambito strutturale e sismico.
L’appuntamento è per martedì 11 maggio, dalle 09.00 alle 13.00, in modalità video-conferenza.
Obiettivo principale dell’incontro: fare luce sulle recenti modifiche introdotte al D.P.R. 380/2001, analizzando in dettaglio le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018) e le ultime disposizioni regionali relative alla nuova classificazione simica dei comuni del Veneto.
Le principali novità
Le recenti disposizioni normative hanno apportato diverse modifiche al D.P.R. 380/2001, sia riguardo la denuncia e presentazione dei progetti di opere, a carico del costruttore, realizzate con materiali e sistemi costruttivi disciplinati dalle norme tecniche vigenti; sia per quanto concerne gli interventi in zone sismiche e la preventiva autorizzazione per l’inizio dei lavori.
In particolare, con l’intento di consentire una più razionale e graduale applicazione delle procedure tecno-amministrative, la legge prevede la suddivisione degli interventi edilizi in tre macro-categorie:
- interventi “rilevanti” nei riguardi della pubblica incolumità
- interventi di “minor rilevanza”
- interventi “privi di rilevanza”.
Per rendere concreta l’applicazione di tale principio, le nuove Linee Guida Regionali, emanate con D.G.R. 1823/2020, hanno identificato le caratteristiche sulla base delle quali un intervento può essere collocato in una delle tre macro-categorie.
[photo by Unsplash]