Pubblicate da UNI le nuove norme in materia di serramenti. Tre in particolare le disposizioni rilasciate dall’ente normativo, che riguardano da vicino i produttori e i posatori di serramenti.
Le nuove norme
Le novità normative riguardano:
- Vetrate per impiego in edilizia residenziale – Qualità ottica e visiva: UNI 11404
- Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Metodi di prova e di calcolo: UNI EN 14500
- Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione: UNI EN 14501.
Vetrate, finalmente la regolamentazione
La UNI 11404 è in pratica la trasformazione in norma del Rapporto Tecnico UNI/TR 11404, che arriva dopo dieci anni di sperimentazioni. La norma definisce i criteri per la valutazione della qualità ottica e visiva dei prodotti vetrari per uso residenziale. In particolare, specifica le modalità di esame e le relative tolleranze, classificando e distinguendo tra i difetti ammessi e quelli non ammessi.
Tende e oscuranti, tutte le novità
La norma UNI EN 14500 – Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Metodi di prova e di calcolo – definisce le prove e i metodi di calcolo per la determinazione delle caratteristiche di riflessione e trasmissione. Queste caratteristiche sono fondamentali per stabilire le classi prestazionali per il benessere termico e visivo di tende, interne ed esterne, e chiusure oscuranti.
La norma UNI EN 14501, invece, si applica a tutti i tipi di chiusure oscuranti, tendoni e tende definiti nella UNI EN 12216, descritti come dispositivi di protezione solare.
Specifica le proprietà corrispondenti e le classificazioni relative al benessere termico (fattore solare, fattore di trasferimento termico secondario, trasmittanza solare diretta) e al benessere visivo (prestazione oscurante, riservatezza durante la notte, contatto visivo con l’esterno, controllo dell’abbagliamento, utilizzo della luce diurna, resa dei colori).
Accedi alle norme UNI a prezzi scontati
Anche quest’anno i soci CNA possono usufruire dei vantaggi sugli accessi a tutte le norme UNI on line. Grazie alla partnership CNA-UNI, infatti, le aziende associate hanno diritto di accedere a prezzi scontati al database normativo dell’ente.
[photo by Unsplash]