A&D Artigianato e Design ritorna con VIOFF in presenza in occasione di Vicenza Oro. Quest’anno CNA, per promuovere l’artigianalità, allestirà un’area espositiva con dei monitor per la proiezione di 9 video d’autore creati dal video maker Luca Rigon. L’obiettivo è quello di raccontare il mondo dell’artigianato artistico attraverso il racconto in immagini e suoni di 9 artigiani che hanno aperto le porte delle loro botteghe: Botteganove, Cristina Busnelli designer tessile, Diego Poloniato maestro ceramista, il laboratorio Il pesce rosso ceramiche, Lineasette, Pictoom, la Stamperia d’Arte Busato e Vania Sartori. L’ultimo video, quello di Daniela Vettori Bottega Orafa, sarà visibile direttamente nella sua bottega, sotto i portici della Basilica Palladiana.
Un racconto con lo scopo di portare il visitatore all’interno, non soltanto delle botteghe, ma dell’anima dell’artigiano, cercando di trasmettere appieno la visione che si racchiude dietro a questi progetti imprenditoriali. I colori, le forme, le lavorazioni sono rappresentazione di un connubio fra tradizione e ricerca. Una continua sperimentazione che si unisce alle tecniche di lavorazione più tradizionale per dare vita a pezzi unici.
Quando e dove
VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenza Oro, si terrà dal 16 al 20 marzo, in centro a Vicenza presso il centralissimo palazzo in Corso Palladio 72, nel crocevia con Corso Fogazzaro. Arrivato ormai alla sua settima edizione quest’anno avrà come tema “Le forme della sostenibilità”: una rivisitazione completa di spazi, azioni, luoghi, ambiente e relazioni.
Saranno diverse le collaborazioni con le realtà del territorio, tra queste non poteva mancare quella con A&D Artigianato e Design, che partecipa all’evento fin dall’inizio.
Per CNA la sostenibilità è intrinseca nel lavoro dell’artigiano: dentro la bottega degli artigiani tutto può e prende nuova vita, la circolarità ed il riuso non sono un obbligo o un impegno, ma un vero e proprio modo di concepire il lavoro
Il progetto A&D
A&D Artigianato e Design nasce con lo scopo di far conoscere le realtà artigiane del territorio e, in secondo luogo, di metterle in connessione tra loro. Ad oggi coinvolge ben 20 artigiani del territorio. In particolare, troviamo alcune delle più importanti botteghe della ceramica del distretto di Nove-Bassano del Grappa e della lavorazione artistica dell’oro di Vicenza.
A&D vuole creare occasioni di dialogo e collaborazione tra i laboratori artigiani, gli enti pubblici e le associazioni, la scuola e l’Università.
L’artigiano e l’artigianalità come eredità di un territorio, ci dice Arduino Zappaterra, Presidente Territoriale CNA Artistico e Tradizionale: «ogni bottega è una fabbrica di cultura. Una cultura che unisce arte e prodotto in un mix di eredità intangibile, il così detto “saper fare”, ed un’eredità molto concreta: il prodotto finale».
A&D: il libro degli artisti
Seguendo questa vocazione di racconto e promozione dell’artigianato artistico, oltre all’esposizione dei video, sarà presentato anche un volume che racconta nel particolare la storia degli artigiani che hanno scelto di credere nel progetto: un volume ricco d’informazioni, ma soprattutto un volume che racconta con foto e testo le opere degli artisti e la loro storia. Una raccolta fotografica ricercata e particolarmente emozionante grazie alle foto artistiche del fotografo vicentino Bibo Cecchini. Foto che raccontano un artigianato vocato alla bellezza e alla sperimentazione continua. La curatela e i testi sono della Dott.ssa Elena Agosti che in conclusione riporta l’attenzione sulla sensibilità verso la natura da parte dell’artigiano artistico: «L’artigiano-artista è molto attento al rispetto della natura, a partire dalle materie prime che sceglie per compire il proprio lavoro. Nelle opere in mostra traspare la sensibilità di chi ha la facoltà del saper fare, con uno spirito di eccellenza morale inscindibile dal rispetto dell’ambiente».