Il Patent Box 2 è un nuovo regime di tassazione agevolata, con l'obiettivo di incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) da parte delle imprese italiane e straniere operanti sul territorio nazionale.
La versione 2023 prevede un'aliquota agevolata del 110% come detrazione dei costi sostenuti su determinati beni immateriali, come software, brevetti industriali, modelli e disegni.
Patent Box 2023, chi sono i destinatari
Il Patent Box 2 2023 è rivolto a tutte le imprese che hanno effettuato spese di ricerca e sviluppo funzionali al deposito di brevetti industriali, software o disegni. Affinché il brevetto possa avere accesso al bonus, è indispensabile ottenere prima il rilascio del titolo di proprietà industriale.
In particolare, la misura mira a incentivare la creazione di un ecosistema di innovazione e ricerca sul territorio nazionale, promuovendo la nascita di start-up e spin-off, nonché il trasferimento di tecnologie tra le imprese e le università.
Quali sono le spese agevolabili
- Spese per servizi di consulenza, come costi di deposito di domande di brevetto o procedure di esame;
- Spese per il personale dipendente o titolare di rapporto di lavoro autonomo, direttamente impiegato nello svolgimento delle attività rilevanti;
- Spese per materiali e forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività rilevanti;
- Spese per il mantenimento dei diritti sui beni immateriali agevolati;
- Spese per la tutela dei beni immateriali e intangibili;
- Quota capitale dei canoni di locazione finanziaria;
- Canoni di locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali utilizzati nello svolgimento delle attività.
Come approfittare della misura
Per accedere al regime del Patent Box 110% 2023 è necessario comunicare l'opzione nella
dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta collegato agli investimenti;
l’opzione ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile.
Vuoi altre informazioni? Chiedi a CNA
Compila i campi qui sotto per essere contattato senza impegno da un nostro consulente