Bonus Giovani da 500 euro al mese, arriva l’estensione anche per le partite Iva. Parliamo del bonus mensile di 500 euro previsto dal Decreto Coesione per le nuove attività di giovani under 35 avviate in settori strategici tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Se in una prima fase erano state considerate solo le effettive attività in forma d’impresa, adesso è arrivata una comunicazione ufficiale Inps a seguito di un chiarimento fornito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il contributo spetta quindi anche ai professionisti con partita IVA, a patto che naturalmente rispettino le stesste condizioni, ovvero:
- età fino ai 35 anni al momento dell’apertura della partita Iva
- partita Iva aperta tra 1 luglio 2024 e 31 dicembre 2025
- partita Iva connessa a settori strategici (li riportiamo qui sotto)
Ricordiamo che, in linea con il testo normativo appena aggiornato, l’Incentivo Decreto Coesione prevede anche una forma di sostegno economico diretto per le imprese che assumono giovani under 35: verrà erogato sotto forma di credito d’imposta o esonero contributivo.
Come e quando fare la domanda
La misura può essere richiesta dal 31 gennaio al 2 marzo 2026. L’Inps ha adeguato la propria piattaforma telematica per consentire la corretta acquisizione delle domande di questa nuova platea di beneficiari.
I settori strategici
Per beneficiare del contributo, la Partita Iva deve inoltre riguardare ambiti legati allo sviluppo tecnologico o alla sostenibilità ambientale. Nello specifico, i settori considerati strategici sono:
o 69 ATTIVITÀ LEGALI E CONTABILITÀ
o 70 ATTIVITÀ DI DIREZIONE AZIENDALE E DI CONSULENZA GESTIONALE
o 71 ATTIVITÀ DEGLI STUDI DI ARCHITETTURA E D’INGEGNERIA; COLLAUDI ED ANALISI TECNICHE
o 72 RICERCA SCIENTIFICA E SVILUPPO
o 73 PUBBLICITÀ E RICERCHE DI MERCATO
o 74 ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
o 75 SERVIZI VETERINARI
Vuoi altre informazioni?
Scrivici a giovani@cnavenetovest.it o chiama il numero 0444 569 900 (riferimento Giovani Imprenditori)

