Patente a crediti: rilascio semplice e sicuro con CNA

Diego Zarantonello

Responsabile Area HSE & Sustainability

Patente a crediti: rilascio semplice e sicuro con CNA

La nuova normativa relativa al rilascio della Patente a Crediti ha generato grande confusione tra gli addetti ai lavori, incluse imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri. In questo momento, molte imprese e professionisti si trovano ad affrontare incertezze riguardo ai requisiti e alle procedure da seguire per ottenere questa nuova patente.

>> Leggi anche: Patente a crediti, tante imprese nel perimetro (senza saperlo)

In risposta a queste difficoltà, noi di CNA Veneto Ovest abbiamo studiato approfonditamente la normativa per poter offrire il massimo supporto alle nostre imprese. Con il servizio “Rilascio Patente” vogliamo semplificare il processo e garantire alle imprese interessate un iter agevolato e sicuro.

Come funziona?

“Rilascio Patente” è una soluzione completa per aiutare le imprese nel rilascio della nuova patente a crediti, strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro. La nostra offerta include tutto il supporto necessario per richiederla.

1.

Delega

Firma la delega che ci autorizza ad operare per tuo conto. CNA infatti può operare come intermediario abilitato a richiedere la Patente a Crediti.

2.

Autodichiarazione *

Compila l’autodichiarazione che attesta il possesso di tutti i requisiti: iscrizione CCIAA, DVR, DURC, DURF, designazione del RSPP.

3.

Rilascio patente digitale

Compiliamo e carichiamo per te tutta la documentazione e monitoriamo l’intero iter procedurale fino all’ottenimento della patente.

* Nel caso di dichiarazioni non veritiere, la patente sarà revocata per un anno.

Sei sicuro che la tua azienda sia a norma?

Se non sei sicuro della conformità della tua azienda, richiedi il Check Sicurezza. I nostri tecnici effettueranno un’analisi completa della tua azienda, verificando gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di salute, sicurezza e ambiente, tra cui:

• Valutazione dei rischi

• Sorveglianza sanitaria

• Formazione, informazione, addestramento

• Impianti, macchine, attrezzature

• Presenza di sostanze e prodotti chimici

• DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)

• Gestione delle emergenze – Prevenzione incendi

Se emergono delle non conformità, non preoccuparti, siamo qui per aiutarti a risolverle.

Se a seguito del Check Sicurezza risulta che la tua azienda è già in regola con tutti i requisiti, puoi procedere tranquillamente con la richiesta della patente. Il nostro team ti assisterà nell’adempimento di tutti i requisiti necessari, come:

• la stesura o l’aggiornamento dei documenti obbligatori,
  • la formazione dei lavoratori,
  • la sorveglianza sanitaria,
  • ogni altro aspetto richiesto dalla normativa.

In questo modo, potrai essere certo che la tua azienda sarà completamente conforme e pronta per ottenere la patente senza rischi.

Contributi e rimborsi

In partnership con SICURFORM Veneto, l’ente bilaterale paritetico regionale per la formazione, la salute e la sicurezza delle imprese e dei lavoratori del settore edilizia veneto ed EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), offriamo la possibilità di ottenere un rimborso a copertura delle attività di consulenza.

Attraverso la collaborazione sinergica con gli enti bilaterali, miriamo a contribuire al progresso e alla sicurezza, garantendo il benessere dei lavoratori e il rispetto delle normative in vigore.

Segui il webinar CNA

L’appuntamento è in programma:

Giovedì 5 settembre

Online

Scoprirai tutto ciò che devi sapere sulla nuova patente a crediti, come conformarti in tempo e come partire con il massimo dei crediti.

Registrati adesso per ricevere il link di accesso alla live.

Richiedi la Patente con CNA

Compila il form per essere ricontattato dal team HSE

Diego Zarantonello

Responsabile Area HSE & Sustainability